Digital Wood: workshop al Mets organizzato da Bellotti spa e Navigo

Digital Wood: workshop al Mets organizzato da Bellotti spa e Navigo

Digital Wood: workshop al Mets organizzato da Bellotti spa e Navigo

Istituzioni

23/11/2021 - 15:48

Cantieri, aziende della fornitura e marine a confronto nel workshop organizzato al Mets di Amsterdam da Bellotti spa, azienda leader nel settore del legno e dei suoi derivati e Navigo, centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica. Il mondo del manifatturiero tradizionale e artigianale sta evolvendo le proprie metodologie di comunicazione digitale in modo che il percorso dalla fornitura affianchi dal punto di vista strategico e progettuale il cantiere. Ne è un esempio Bellotti che, affiancata da Navigo, ha avviato una strategia aziendale a 360° basata sullo sviluppo di strumenti digitali che stanno aiutando l’azienda a potenziare tre asset strategici primari: la rete di segnalazione commerciale, il knowledge management e la gestione della commessa. Il workshop“Digital Wood”ha presentato- a cantieri di produzione e refit, aziende della fornitura e marine -il caso di buona pratica e il percorso concreto avviato dall’azienda lombarda che unisce competenze, change management e digital transformation in tutte le prassi aziendali.

La soluzione che Bellotti ha messo a punto, si appoggia ad una logica di portale per integrare servizi tecnici e marketing, finalizzata alla costruzione di una piattaforma su cui sostenere la penetrazione nei mercati esteri e italiani del retrofitting dell’imbarcazioni già varate e a sostegno e documentazione di una capacità di progettualità sulle nuove imbarcazioni.Bellotti ha già introdotto il nuovo processo con la rete commerciale di segnalazione sulle marine. Così facendo l’azienda riesce ad ottenere una visione orizzontale sull’operato della propria rete commerciale, allargandone le prospettive e coordinandolo in remoto fornendo servizi di pre-progettazione e preventivazione in tempi rapidi, individuando al contempo le criticità e gli spazi di miglioramento sia sul fronte commerciale che su quello tecnico della gestione di commessa. 

Programma Digital Wood
Programma Digital Wood

“Siamo stati molto contenti di aver ospitato questo workshop organizzato insieme a Navigo – ha sottolineato Pietro Bellotti Ceo dell’azienda - in cui abbiamo centrato l’attenzione su quelle che saranno le prossime scelte di cantieri e fornitori. Per noi, la sostenibilità è intesa come tema da affrontare in maniera globale con tutti i soggetti della filiera e l’innovazione è un processo che consente lo sviluppo di servizi nel mondo del refitting che sarà sempre più la chiave di volta in un mondo digitale di un settore manifatturiero importante come è quello della nautica”.

“Questo workshop ha presentato un’analisi su come produttore, fornitore e marina possono fare per migliorare i servizi offerti al cliente e ottimizzare i tempi - ha spiegato Pietro Angelini, direttore generale di Navigo - ed è servito per dare il senso di quello che vuol dire avere una visione integrata della nautica. Tutte le aziende hanno manifestato l’esigenza di contenere i tempi e dare alla propria clientela il più alto numero di informazioni e un servizio organizzato. Dopo le vendite di imbarcazioni fatte nel corso dei saloni, nella fase di mercato che andremo ad affrontare sarà decisivo essere organizzati. Il sistema che stiamo elaborando insieme a Bellotti consente di migliorare la produzione e si basa su un sistema tecnologico di informatizzazione globale”. Oltre a Pietro Angelini direttore generale di NAVIGO, a Pietro Bellotti, CEO Bellotti SpA, hanno partecipato al workshop Michelangelo Casadei Group Chief Technical and OperationalOfficer di Nautor’s Swan cheha illustrato il grande impegno strategico di Nautor nell’ introdurre nuove tecnologie e soluzioni che rendano sia la gamma prodotti sia i processi migliorative nell’esperienza di utilizzo e più eco sostenibili, Michel AmatoBusiness Development Manager di Lusben, Matteo Italo Ratti Presidente del Consorzio Marine della Toscana e Federico Trippi, Innovation Manager e R&D Expert.

PREVIOS POST
Ugolini e Giubilei argento ai mondiali Nacra 17 in Oman
NEXT POST
Velisti sul Podio, a Riva una giornata dedicata alla vela