Raccolta rifiuti in mare - repertorio PressMare

Raccolta rifiuti in mare - repertorio PressMare

Smaltire e raccogliere rifiuti in mare grazie ai pescatori di Viareggio

Servizio

13/11/2020 - 11:53

I primi risultati del progetto ISOLEM (Isola Ecologica Marina) nella presentazione on line in programma sabato 14 novembre

Saranno presentati sabato 14 novembre (alle 10 con una presentazione on line) i primi risultati del progetto ISOLEM (Isola Ecologica Marina), finalizzato alla raccolta e smaltimento di rifiuti dai fondali marini che ha coinvolto la marineria di Viareggio.

Presentato lo scorso anno al Versilia Yachting Rendez Vous, il progetto ha coinvolto i pescherecci di Viareggio che si sono trasformati in una risorsa per combattere il problema dei rifiuti plastici in mare. ISOLEM ha infatti creato un modello virtuoso fondato su una sinergia che coinvolge i pescherecci a strascico per quanto riguarda la raccolta a bordo dei rifiuti “pescati” in mare, e SEA AMBIENTE SpA per quanto riguarda la gestione, il riciclo e l’eventuale smaltimento una volta arrivati a terra. I pescatori hanno così operato per portare i rifiuti in porto, classificarli e destinarli al riciclo, contribuendo così a liberare l’ambiente marino dalle plastiche. Questa attività è stata affiancata da iniziative per sviluppare una maggiore consapevolezza ambientale attraverso campagne pubbliche di sensibilizzazione al problema con il coinvolgimento della cittadinanza, delle istituzioni di governo del territorio, imprese, marineria e associazioni di categoria. Durante l’evento in programma sabato prossimi, saranno appunto analizzati i primi dati ottenuti.

Il progetto ha come capofila SEA AMBIENTE spa di Viareggio e come partner il CIBM di Livorno per la parte di ricerca, NAVIGO per la parte organizzativa e comunicativa e la Cittadella della Pesca. ISOLEM ha ottenuto il supporto della Regione Toscana che lo finanzierà attraverso lo strumento comunitario FEAMP ad ulteriore riprova della centralità di questo tema per la Regione. Il modello toscano è divenuto, tra l’altro, una delle linee guida della direttiva dell’Unione Europea in materia di impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti marini.

La modalità di partecipazione sarà online, attraverso il portale TEAMS al seguente link: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_OWQ4ODE5NmMtYTVjZi00N2NkLTlmMWItODQxMmZhOWU3NDU0%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22589f2afa-0681-4bd7-8a4e-cb4fc0986960%22%2c%22Oid%22%3a%227461ceaa-9bd8-4547-bc00-7753bda83976%22%7d

L’appuntamento sarà moderato da Pietro Angelini direttore generale NAVIGO Innovazione e sviluppo della nautica con gli interventi di Massimiliano Bergamini - SEA Ambiente (capofila progetto), Alessandra Malfatti – Cittadella della Pesca (partner progetto), Paolo Sartor – CIBM di Livorno (partner progetto). Interverranno inoltre Interverranno inoltre: Giorgio Del Ghingaro – Sindaco di Viareggio e Monia Monni - Assessore della Regione Toscana all’ambiente, economia circolare e Protezione civile.
 

advertising
PREVIOS POST
Fincantieri: approvati i risultati al 30 settembre 2020
NEXT POST
Cordoglio di Artemare per la morte dei peacekeeper della MFO in Sinai