Navigo SEATEC

Navigo SEATEC

Nautica: SEATEC 2016 in rotta per il rilancio

Servizio

13/10/2017 - 15:44

 

Seatec, la mostra della tecnologia, della componentistica, del design e della subfornitura applicate alla nautica da diporto, ideata a organizzata da CarraraFiere, unico evento dedicato al settore in Italia e nel sud Europa, si sta preparando alla sua 14esima edizione all’insegna dell’ottimismo grazie, al rinnovato interesse del mercato per la nautica ampiamente confermato dopo i recenti saloni nautici autunnali in termini di ripresa e di crescita delle vendite.

 

Ricco il ventaglio di novità che caratterizza la prossima edizione.

 

LA NUOVA DATA

Seatec 2016 si terrà dal 6 all’8 aprile. Lo spostamento in avanti nel calendario, richiesto dalla maggioranza assoluta degli stessi espositori, si avvantaggerà di un clima migliore, senza sovrapporsi ad altre manifestazioni internazionali.

 

VALORIZZAZIONE ECCELLENZE

Il distretto che si estende da La Spezia a Livorno attraverso le provincie di La Spezia, Massa-Carrara, Lucca, Pisa e Livorno contiene la più elevata concentrazione di aziende operanti nella nautica da diporto e in particolare nel settore del superyacht.

Il distretto contiene un elevato numero di cantieri primari di grandi e medie dimensioni, annovera i protagonisti del Made in Italy nautico e a fianco di questi, e a loro indispensabile supporto, si snoda quella fitta rete di aziende della filiera della subfornitura, composta da aziende produttrici di parti, componenti e accessori e da aziende installatrici, montatrici e di finissaggio, che rendono il bacino spezino-apuo-versiliese-livornese un luogo unico al mondo per capacità realizzativa, know-how, livello di artigianalità, tecnologia e creatività, legate alla nautica da diporto di alto livello.

 

RETI D’IMPRESA

Seatec allarga la base espositiva alle imprese facenti parte di reti di impresa di distretti che già operano nella filiera della subfornitura e che finora non hanno ancora avuto uno spazio e un luogo di esposizione e di visibilità. Seatec creerà al suo interno un’area specificamente dedicata, uno spazio di visibilità per il lavoro più qualificato della filiera nautica italiana.

 

VOCAZIONE TECNOLOGICA

Sin dalla sua nascita Seatec ha operato con grande energia per raccogliere e mettere in mostra l’offerta tecnologica più avanzata del settore, conferendo all’evento una connotazione di avanguardia, rispetto alla semplice esibizione di prodotti di consumo nautico.

Nell’ambito di Seatec si svolge Compotec, alla sua ottava edizione, la rassegna internazionale dei materiali compositi, oggi indispensabili anche nel campo della nautica, ma che si rivolge anche ad altri settori industriali in cui questi materiali costituiscono l’avanguardia nella costruzione ad alte prestazioni, tra cui l’aeronautica, l’aerospaziale, l’edilizia, l’automotive. L’obiettivo di Compotec è quello di mostrare gli sviluppi dei temi più importanti relativi all’industria di questi materiali innovativi e promuovere il dialogo non solo fra i protagonisti del settore, ma anche tra i centri di ricerca e i poli tecnologici e l’industria.

 

START UP

Seatec allarga ulteriormente la sezione dedicata alle start-up, già iniziata due anni fa, per consentire a nuove idee di trovare un terreno fertile di impiego e offrire ai giovani opportunità di visibilità. In questo contesto viene istituito un premio per la start-up più innovativa giudicata da una qualificata giuria di operatori del settore.

 

AREA DEMO

Al centro di Seatec viene realizzata un’area dove le aziende possano eseguire dimostrazioni di lavorazione, di applicazione di un prodotto, di funzionamento di un apparato, di esecuzione di un sistema. Questa soluzione di carattere spettacolare ha la duplice funzione di offrire alle aziende delle opportunità pratiche, non solo affidate alle immagini e alle parole, per valorizzare i propri prodotti o le proprie lavorazioni e di attirare i visitatori e i professionisti a “toccare con mano” la validità di un prodotto, di un’applicazione, rendendo i momenti della mostra più vivi e dinamici.

L’Area Demo diventa una sorta di teatro centrale del “fare” organizzato in un palinsesto giornaliero che si moltiplica per tutte le tre giornate.

 

PREMI E APPROFONDIMENTI

Seatec propone un fitto programma di eventi collaterali che con i premi Qualitec e Qualitec Design, riservato ai prodotti in mostra, e Myda dedicato al design nautico, i seminari e le conferenze rappresenta uno strumento di approfondimento per l’industria. I premi dedicati agli espositori mettono in evidenza le migliori soluzioni dedicate a design e innovazione tecnologica. La convegnistica propone contenuti di alto profilo tecnico e affronta i temi relativi alle nuove dinamiche del mercato della nautica e dei compositi

 

DELEGAZIONI DI OPERATORI STRANIERI

L’ormai pluriennale e consolidato invito di operatori stranieri in collaborazione con Ice/Ita per allargare ulteriormente le occasioni di incontro diretto attraverso match-making B2B degli espositori di Seatec e Compotec notevolmente allargato non solo ai rappresentanti della cantieristica, del refit e della distribuzione, provenienti da paesi di tutto il mondo nauticamente attivi, e ai rappresentanti delle industrie utilizzatrici dei materiali compositi, viene esteso anche a una rappresentativa delegazione di architetti e designer internazionali di alto profilo, protagonisti della progettazione dei grandi yacht, per costruire anche in quest’area legata al gusto e alla qualità tipiche della produzione italiana anche nei segmenti del mobile e del complemento d’arredo.

 

EDUCATIONAL PRESSO LE AZIENDE

Seatec vuole istituire relazioni attive tra le aziende che vadano al di là del tempo ristretto della mostra e farsi promotore di momenti positivi di scambio di conoscenza tra le aziende mediante corsi educational che le aziende della subfornitura possano tenere presso le loro sedi, dove potenziali clienti possano vedere e approfondire tematiche, metodi o prodotti che hanno visto in un tempo stretto alla mostra. Questa attività, sequenziale alla mostra e atemporale, può essere effettuata lungo tutto l’anno secondo le disponibilità e i tempi delle stesse aziende, facendo di Seatec un veicolatore di opportunità per il territorio.

 

CREDITI FORMATIVI

Con primari partner qualificati Seatec vuole organizzare corsi di formazioni lungo il corso di tutto l’anno con attribuzione di CFU, Crediti Formativi Universitari, raccogliendo le esigenze delle aziende e degli operatori e facendoli incontrare in momenti qualificati di crescita e di reciproca utilità.

 

YARE ALLA SESTA EDIZIONE

Accanto e contestualmente a Seatec e Compotec si svolge la sesta edizione di YARE unico evento italiano e uno dei pochi a livello internazionale dedicato al refit e alle operazioni di aftersales del settore super e megayacht.

YARE, oltre alle attività congressuali e di meeting, avrà un proprio padiglione dedicato al refit. Le aziende interessate al settore potranno partecipare agli eventi di business innovativo e ai B2C con i comandanti.

 

 

SEATEC

Ufficio stampa

Roberto Franzoni

[email protected]

+39 348 5405758

PREVIOS POST
CRN al prossimo Fort Lauderdale Boat Show
NEXT POST
L’Agenzia Delta Gamma Comunicazioni di Venezia gestirà il rapporto con i media e le P.R. dell’Associazione Capitani Navigazione Lagunare (A.C.N.L.)