Marina Militare: Avvicendamento del comandante in Capo della Squadra Navale

Marina Militare: Avvicendamento del comandante in Capo della Squadra Navale

Avvicendamento del comandante in Capo della Squadra Navale

Istituzioni

13/12/2021 - 16:08

Venerdì 17dicembre2021 alle ore 10.30, sulla portaerei Cavour ormeggiata nella Stazione Navale Mar Grande di Taranto, avrà luogo la cerimonia di avvicendamento tra l’ammiraglio di squadra Paolo Pezzutti, comandante in Capo della Squadra Navale (CINCNAV) cedente e comandante della 2 a Divisione Navale, e l’ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis, subentrante. 

La cerimonia si svolgerà alla presenzadel sottosegretario alla Difesa senatore Stefania Pucciarelli, delcapo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Enrico

Credendino, e di autorità politiche, militari e religiose a conferma della sentita vicinanza delle istituzioni alla Squadra Navale.

L’ammiraglio Pezzutti lascia il comando della Squadra Navale che, con oltre 16.000 donne e uomini, ha costantemente operato in difesa degli interessi nazionali e delle alleanze a cui appartiene contribuendo, senza soluzione di continuità, alla sicurezza del Paese.

L’ammiraglio Pezzutti ha assunto nel settembre 2019 il comando della Seconda Divisione Navale per poi assumere l’incarico di Comandante in Caponel novembre 2021. 

L’ammiraglio De Carolis ricopreinvece, dall’ottobre del 2019, l’incarico di sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare.

CINCNAV è il vertice dell’organizzazione operativa della Marina Militare e dipende direttamente dal capo di Stato Maggiore della Marina. Da CINCNAV dipendono tutte le articolazioni operative relative alle unità navali, ai sommergibili, alle forze aeree, alle forze anfibie e al comparto delle telecomunicazionie del supporto.
 

PREVIOS POST
Nuovo Otam 58 GTS un classico iconico in chiave moderna
NEXT POST
Invernale di Napoli: assegnati il Trofeo Martinelli e la Coppa Aloj