Marina Militare: cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 dell’ISMM

Marina Militare: cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 dell’ISMM

Marina Militare: cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 dell’ISMM

Istituzioni

23/11/2021 - 12:12

Il 25 novembre 2021, presso la “Sala degli Squadratori” dell’antico Arsenale di Venezia, si terrà la cerimonia d’inaugurazione dell’Anno Accademico 2021-22 dell’Istituto di Studi Militari Marittimi (ISMM) nel centenario della fondazione dell’Istituto di Guerra Marittima (IGM) di Livorno, di cui l’ISMM è erede, alla presenza del capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Enrico Credendino. Il dottor Lucio Caracciolo, direttore della rivista di geopolitica “Limes”, terrà una Lectio Magistralis sul tema “L’Italia è il mare”.

La cerimonia sarà seguita da una giornata di studio dal titolo “Osservare la realtà, leggere la complessità”, incentrata sulla formazione superiore impartita nell’ambito della Forza Armata. L’evento offrirà l’occasione sia per una serie di riflessioni in retrospettiva storica sui cento anni di formazione militare marittima - prima presso l’IGM a Livorno e successivamente presso l’ISMM a Venezia - sia sul futuro della formazione di giovani manager e leader istituzionali chiamati ad operare in scenari sempre più complessi.

L’evento, a cui parteciperanno i frequentatori militari e civili dell’87^ sessione del corso normale di Stato Maggiore e master in “Studi Strategici e sicurezza internazionale”, attualmente in corso di svolgimento presso l’istituto, vedrà la presenza di autorità civili, militari, religiose e accademiche.

PREVIOS POST
RAN 630: coefficiente 3 confermato per il Campionato Italiano Offshore
NEXT POST
Ugolini e Giubilei argento ai mondiali Nacra 17 in Oman