Marina Militare - la portaerei Cavour rientra a Taranto

Marina Militare - la portaerei Cavour rientra a Taranto

Marina Militare - la portaerei Cavour rientra a Taranto

Istituzioni

30/04/2021 - 20:01

Taranto, 30 aprile 2021. La portaerei Cavour della Marina militare ha fatto rientro questa mattina a Taranto nella stazione navale Mar Grande terminando così, dopo tre mesi, la Campagna Ready for Operations (RFO). La nave è stata “salutata” in Mar Jonio dal cacciatorpediniere Andrea Doria, dalla nave anfibia San Giusto e dal sommergibile Prini.
La nave ammiraglia della Squadra Navale grazie alla campagna RFO ha avviato con pieno successo le attività fondamentali nel percorso di qualificazione ad impiegare il nuovo sistema d’arma costituito da velivoli di quinta generazione, gli F-35 nella versione B, a decollo corto e appontaggio verticale. 

“Questa portaerei rappresenta la massima espressione del potere marittimo e della naval diplomacy di una Nazione. La capacità portaerei è indicativa del rango internazionale del Paese ed è il pilastro della capacità di proiezione sul mare e dal mare.” Così il Sottosegretario di Stato alla Difesa, senatrice Stefania Pucciarelli, che ha accolto nave ed equipaggio in rappresentanza del Ministro della Difesa, accompagnata dal capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, e dal comandante in capo della Squadra Navale, ammiraglio Paolo Treu.

Gli importanti risultati ottenuti in collaborazione con gli Stati Uniti d’America, nel corso delle attività appena terminate costituiscono un fondamentale passo per la Marina Militare che inizierà a sostituire gli AV-8B Plus Harrier, oramai arrivati alla fine del ciclo di vita operativa, e che punta a conseguire, entro il 2024, la Initial Operational Capability. Soddisfatto il Capo di stato maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone: “La campagna Ready for Operations si è conclusa con la piena realizzazione degli obiettivi inizialmente proposti e ha portato al conseguimento da parte della Naval Air System Command – autorità certificatrice americana – dell’autorizzazione all’impiego del F35-B a bordo della portaerei Cavour”. L’iter sarà completo con l’acquisizione della Final Operational Capability con la consegna dell’ultimo velivolo.

La campagna Ready for Operations del Cavour, rappresenta un successo di rilevanza strategica per la Marina Militare, la Difesa ed il Paese, che rafforza ulteriormente il legame transatlantico con gli Stati Uniti, così come affermato dal ministro della Difesa, onorevole Lorenzo Guerini, in occasione del saluto all’equipaggio alla partenza della portaerei da Taranto: "Si tratta certamente di un'attività di natura tecnico-operativa - ha detto il ministro Guerini dal ponte di volo della portaerei- ma con risvolti importanti sul piano strategico-militare per la Difesa e per il Paese nel panorama internazionale. Un risultato che non sarebbe stato raggiunto senza la tenacia, la professionalità, l'abnegazione di donne e uomini che credono fortemente nella loro professione e nella loro missione, pronti a dimostrare le loro capacità in ogni occasione, generosi e straordinari professionisti del Mare”.
 

PREVIOS POST
B&G software update: funzionalità radar e visive ottimizzate
NEXT POST
MSC Seaside ripartirà domani da Genova per la sua prima crociera