Marina Militare: Italia paese marittimo: sfide e opportunità

Marina Militare: Italia paese marittimo: sfide e opportunità

Marina Militare: Italia paese marittimo: sfide e opportunità

Istituzioni

10/03/2021 - 13:06

Livorno - L’Accademia Navale, Istituto di formazione d’eccellenza degli ufficiali della Marina Militare, organizzerà il 12 marzo prossimo, in collaborazione con Limes, rivista italiana di geopolitica, una giornata di studio/webinar intitolato “Italia paese marittimo: sfide e opportunità”, con l’obiettivo di approfondire tematiche legate all’importanza del mare e dell’ambiente marittimo per la nostra Nazione. Nessun Paese, nessuna moderna economia può fare a meno dell’uso del mare e delle vie di comunicazione marittima, poiché i fattori fondamentali per la stabilità, sia domestica che internazionale, per la prosperità e per lo sviluppo si fondano sull’approvvigionamento di beni e risorse e sulla garanzia del loro trasferimento. Ciò vale in particolare per l’Italia, paese dalla vocazione marittima per eccellenza, che deve al mare e alle attività ad esso connesse gran parte della sua prosperità, del suo benessere e della sua sicurezza.
Il webinar sarà articolato in panel tematici, in particolare:

-    in arco mattinale: 3 panel incentrati sull’importanza e sul ruolo del mare per lo sviluppo economico e per la geopolitica internazionale, con un focus sull’Italia e sulle aree marittime di interesse nazionale;
-    in arco pomeridiano: 2 panel incentrati su cantieristica e importanza del sistema portuale nazionale, con un focus particolare sul porto di Livorno.

Inoltre, in arco mattinale, il professor Barbero, noto storico, accademico e scrittore, terrà una Lectio Magistralis dal titolo “L’importanza del mare per l’Italia – cosa ci insegna la storia”. In arco pomeridiano è invece previsto un intervento del presidente della Pontificia Accademia per la vita e Gran Cancelliere del Pontificio istituto Giovanni Paolo II, S.E.R. monsignor Paglia, sull’argomento “Mediterraneo: ancora mare nostrum?”.
Il webinar, in ottemperanza alle vigenti disposizioni governative in materia di contenimento dalla pandemia da COVID-19 si terrà in assenza di pubblico ma verrà trasmesso in diretta streaming sulle piattaforme YOUTUBE della Marina Militare e della rivista geopolitica Limes ai seguenti link: 

-    https://youtu.be/dpPQP40eM0w
-    https://www.youtube.com/user/LimesGeopolitics 
 

PREVIOS POST
Ad Artemare le barche di Agnelli per i cento anni della sua nascita
NEXT POST
Invictus Capoforte SX200, sei metri di fascino e vivibilità