Home > Istituzioni > Marina Militare > La nave scuola Palinuro in sosta a Costanza dal 13 al 16 agosto

La nave scuola Palinuro in sosta a Costanza dal 13 al 16 agosto

 Stampa articolo
Nave scuola Palinuro. Copyright Marina Militare
Nave Scuola Palinuro. Copyright Marina Militare

Oggi la nave scuola Palinuro della Marina Militare è approdata nel porto di Costanza (Romania) dove resterà in sosta fino al 16 agosto.
Nave Palinuro è impegnata nella sua 54ª campagna d’istruzione e imbarca 33 allievi marescialli del corso “Kratos” della Scuola Sottufficiali di Taranto che, a bordo della nave, apprenderanno le scienze nautiche e marinaresche acquisendo così una conoscenza diretta delle varie attività associate all’esercizio della professione dell’“andar per mare” in modo da radicare un’adeguata padronanza e confidenza con il futuro ambiente di lavoro.
L’unità è partita lo scorso 23 luglio dal porto di Taranto e dopo aver fatto sosta a Kos, Istanbul, ed ora Costanza, farà poi sosta a Batumi, Cefalonia per poi rientrare in Italia a Reggio Calabria ed infine Livorno dove gli allievi marescialli sbarcheranno a conclusione della campagna addestrativa.
Durante la campagna d’istruzione 2018 nave Palinuro porta con sé la bandiera del Gaslini di Genova, donata alla nave dal presidente dell’Ospedale pediatrico lo scorso 17 maggio a La Spezia, in occasione degli 80 anni dell’istituto.
In occasione della sosta, il 14 agosto 2018, alle ore 15.00, il comandante di nave Palinuro terrà una conferenza stampa a bordo durante la quale presenterà l’unità e la campagna d’istruzione 2018.
Il giorno 15 agosto sarà invece possibile ammirare nave Palinuro in navigazione nelle acque prospicienti la città di Costanza nell’ambito delle celebrazioni della festa della Marina Rumena.
Gli appassionati della tradizione velica e i semplici curiosi potranno invece visitare nave Palinuro il seguente giorno:
-          14 agosto, dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 17:30.