De la penne

De la penne

Marina Militare: il Cacciatorpediniere Durand de la Penne in sosta a Cartagena

Istituzioni

08/08/2018 - 18:51

Questa mattina il Cacciatorpediniere Luigi Durand de la Penne della Marina Militare, è arrivato nel porto di Cartagena (Spagna), dove sosterà fino all’11 agosto 2018, per la prima tappa della Campagna d’Istruzione 2018 degli allievi della 2ª classe dell’Accademia Navale. La nave arriva nel porto spagnolo dopo un periodo svolto in attività operativa nel Mediterraneo Centrale, durante il quale ha partecipato all’operazione Mare Sicuro.

I 123 allievi del corso “Dunatos” continuano, con l’imbarco su nave Durand de la Penne, un percorso di crescita professionale, iniziato lo scorso anno a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci, vivendo per la prima volta un’esperienza strettamente operativa su una nave “grigia”.

Gli allievi saranno continuamente impegnati, a bordo del Cacciatorpediniere, perfettamente integrati nell’Equipaggio di bordo, in una esperienza che contribuirà a rafforzare in loro i valori fondanti che contraddistinguono gli uomini e le donne della Forza Armata. La Campagna sulla nave, al comando del capitano di vascello Armando Simi, dopo la sosta a Cartagena parteciperà ad una missione di presenza, sorveglianza e naval diplomacy nel Golfo di Guinea. 

Partita da Taranto il 23 luglio scorso, la Campagna d’Istruzione 2018 di nave Durand de la Penne, dopo il porto spagnolo, toccherà i porti di Dakar (Senegal), Lagos (Nigeria), Accra-Tema (Ghana), Casablanca (Marocco), con il compito di portare l'eccellenza italiana all’estero attraverso l’organizzazione di eventi culturali e di promozione, in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali nei Paesi ospitanti.

Nave Durand de la Penne è ormeggiata presso il molo Cruceros e, durante la sosta, sarà aperta alle visite a bordo con questi orari:
-          giovedì 9  agosto, dalle 16.00 alle 19.00;
-          venerdì  agosto, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

PREVIOS POST
Ambrogio Beccaria in partenza per la seconda tappa della SAS
NEXT POST
La squadra Piedi e Nudi in partenza per il Canada