Marina Militare: 31^ edizione del Salone Internazionale del Libro

Marina Militare: 31^ edizione del Salone Internazionale del Libro

Marina Militare: 31ma edizione del Salone Internazionale del Libro

Istituzioni

13/05/2018 - 22:37

Anche quest’anno la Marina Militare è presente dal 10 al 14 maggio alla 31ma edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino per promuovere e presentare i prodotti editoriali di Forza Armata anche nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della vittoria nella Grande Guerra. 

La Marina Militare, attraverso il desk allestito all’interno dello stand espositivo T52 della Difesa, vuole stimolare appassionati e curiosi di ogni età a scoprire le numerose iniziative e attività legate a un passato e una storia ricca di tradizioni e valori che rappresentano il volano per costruire il futuro del nostro Paese guardando le sfide del domani.

Nell’ambito delle numerose iniziative culturali che lo Stato Maggiore della Difesa ha organizzato all’interno della manifestazione torinese per promuovere l’immagine delle Forze Armate, l’Ufficio Storico della Marina Militare presenta oggi 13 maggio alle 15:30 presso lo stand T52, il volume “Palazzo Marina, il Palazzo delle ancore a Roma”, simbolo della vittoria sul mare nella Grande Guerra. Il libro sarà presentato dal Capo Ufficio Storico della Marina Militare, Capitano di Fregata Leonardo Merlini, dall’autrice, Sottotenente di Vascello Desirée Tommaselli e dall’Editore Dott. Carlo Rodorigo; moderatore il giornalista, Dott. Vincenzo Grienti. 

Le due grandi ancore sulla facciata principale, appartenute alle due corazzate Austro-Ungariche Tegetthoff e Viribus Unitis infatti, identificano con immediatezza l’edificio e lo rendono il manifesto della vittoria. 

Il volume, aderendo alle iniziative intese a celebrare il Centenario del Primo Conflitto Mondiale, descrive il palazzo - costruito appositamente per la Marina Militare - come un insieme omogeneo di architettura, arte figurativa e arti applicate che rimandano alle glorie italiane sul mare, dall’Antichità alla Grande Guerra. Ampio spazio viene dedicato alla figura di Paolo Thaon di Revel, l’artefice della vittoria italiana sul mare nella Prima Guerra Mondiale. Inoltre, le ricerche documentali e iconografiche hanno consentito di individuare l’ufficio del Grande Ammiraglio, che è stato riallestito e musealizzato con gli arredi originali e arricchito di opere d’arte e cimeli a lui appartenuti.

Il carisma, il valore, la personalità e la leadership di Paolo Thaon di Revel sono rappresentate dalle parole che compongono il famoso “bollettino della vittoria navale” che, a rilievo su due targhe monumentali poste ai due ingressi principali, accompagnano tutti coloro che giornalmente varcano la soglia del palazzo. Luogo fisico e identitario per tutti gli uomini e le donne di mare, Palazzo Marina ricorda a tutta l’Italia la naturale attitudine del Paese alla marittimità. 

Domani 14 maggio, alle 17:30 all’interno dello stesso spazio espositivo, l’Ufficio Storico presenterà invece la conferenza sul tema “gli interessi nazionali sul mare e la diffusione della cultura marittima attraverso la pubblicistica della Marina Militare: i 150 anni della Rivista Marittima”. Un approfondimento sul rapido e complesso mutamento degli scenari geopolitici, che pongono il mare quale fattore abilitante e necessario per il benessere e la sicurezza nazionale ed internazionale. In tale contesto infatti, la marittimità si traduce nell’efficace strumento di proiezione degli interessi strategici del nostro Paese.

Per maggiori approfondimenti, è inoltre possibile consultare il programma degli eventi della Marina Militare al Salone del Libro di Torino, attraverso il sito web della Difesa e mediante l’Ufficio Stampa del Salone.

PREVIOS POST
Rolex Capri Sailing Week: gli inglesi di Caol Ila R, vincono la64.ma Regata dei Tre Golfi
NEXT POST
Prova unica per il Trofeo Comune di Tignale con i giovanili dei doppi