Le regate Classe Star alla Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2018 Day 3

Le regate Classe Star alla Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2018 Day 3

Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2018 Day 3

Sport

22/04/2018 - 22:34

Il Centro Velico 3V (Edoardo Mancinelli Scotti, Alessandro Franzì, Matteo Sangiorgi, Andrea Barchiesi), capitanato da Edoardo Mancinelli Scotti, si aggiudica la prima tappa di selezione del Campionato Italiano per Club 2018 della Lega Italiana Vela. Un successo meritato per l’equipaggio romano che, nello specchio d’acqua antistante l’Accademia Navale di Livorno, ha dominato fin dalla prima regata chiudendo sempre al primo posto tutte le tre giornate di gare. L’Aeronautica Militare conferma il secondo ottenuto nel pomeriggio del 21 aprile e si aggiudica la medaglia d’argento. Sul gradino più basso del podio invece si piazza il Circolo della Vela Bari. Per effetto della classifica definitiva sono selezionati per la finale di Porto Cervo, oltre ai primi tre, anche Club Vela Portocivitanova, Circolo Nautico Sambenedettese e Marina Militare. Spetterà alla Lega italiana vela definire, al termine della seconda selezione, eventuali ripescaggi per la finale in programma dal 27 al 30 settembre.

Questa la classifica completa: 1° Circolo Velico 3V. 2° Aeronautica Militare. 3° Circolo della Vela Bari. 4° Club Vela Portocivitanova. 5° Circolo Nautico Sambenedettese. 6° Marina Militare. 7° Yacht Club Sanremo. 8° Club Canottieri Roggero di Lauria. 9° Yacht Club Santo Stefano. 10° Circolo Nautico Ragn’A Vela. 11° Circolo Velico Antignano. 12° Circolo Vela Cesenatico.

Nel pomeriggio del 22 aprile si è conclusa anche la due giorni di gare della classe Equipe categoria Evolution (trofeo Giuseppe Milanesi) valida per la selezione del campionato europeo e organizzata dal Circolo Velico Antignano. A farla da padrona è stato il Circolo Velico Ventimigliese che piazza al primo e al secondo posto due suoi equipaggi rispettivamente composti da Lorenzo Vassallo/Giorgio Finke e Simone Lorenzi/Bianca Boeri. Medaglia di bronzo invece per Giacomo Cuocco e Francesco Gandolfo del Circolo Nautico Loano. Nella stessa classe categoria under 12 i padroni di casa del Circolo Velico Antignano piazzano il loro equipaggio composto da Lorenzo Tonarelli e Beniamino Giorgi sul gradino più alto del podio. Seconda posizione per Gabriele Gazzarri e Cosimo Del Bimbo (Circolo Nautico Follonica) e terzo posto per Simone Di Dato e Flavio Pietrobono (Nauticlub Castelfusano).

Lo specchio d’acqua antistante il Porto Mediceo ha visto la conclusione della regata del circuito di selezione nazionale Modelvela dell’International One Meter Class (IOM). A trionfare in questa manifestazione, che si svolge grazie a delle vele radiocomandate, è stato Gianluigi Rudoni che conferma così il primo posto ottenuto nella giornata inaugurale. Seconda piazza per Carlo Malara con Emanuel Tellini che chiude il podio.

Davanti allo Yacht Club Cala de’ Medici si sarebbero dovute disputare le seconde giornate delle classi Contender (Trofeo Carlini) e Star (Trofeo Straulino), entrambe organizzate dal Circolo nautico Castiglioncello. Tuttavia l’assenza di vento ha reso impossibile lo svolgimento delle regate e per questo motivo i risultati ottenuti ieri pomeriggio sono quelle definitivi. Nel trofeo Carlini vittoria per Antonio Lambertini (Yacht Club Domaso), seguito da Davide Fontana (Velica Bracciano) e Luca Bonezzi (Scuola Vela Mincio). Nel trofeo Straulino invece la graduatoria definitiva, per quanto riguarda i primi tre posti, è la seguente: Roberto Benamati (Fraglia Vela Malcesine), Stefano Lillia (Yacht Club Como) e Giovanni Coppo (Yacht Club Chiavari).

PREVIOS POST
A Brenzone, riva veneta del Garda, i monotipi d'acqua dolce
NEXT POST
LIV: a Livorno il Centro Velico 3V ipoteca la vittoria di tappa