La Fregata Europea Multi Missione Carlo Margottini

La Fregata Europea Multi Missione Carlo Margottini

Marina Militare: la Fregata Margottini in Pakistan

Istituzioni

16/02/2019 - 13:27

La campagna rientra nelle attività che la Marina Militare conduce nel settore della cooperazione multinazionale

Questa mattina la Fregata Europea Multi Missione (FREMM) Carlo Margottini della Marina Militare è arrivata nel porto di Karachi in Pakistan, dove sosterà fino al 10 marzo.

Nave Margottini è la terza unità FREMM consegnata alla Marina Militare il 27 febbraio 2014 in versione “antisommergibile” ed è allestita con sistemi tecnologici di ultima generazione.

La nave è ormeggiata nella capitale della provincia del Sindh, dopo le soste operative a Souda e Gibuti, prima di dirigere a Doha (Qatar) dove parteciperà, dal 12 al 14 Marzo, alla quinta edizione della Doha International Maritime Defense Exposition & Conference (DIMDEX 2018).

La dislocazione della FREMM italiana nel medio oriente, oltre a garantire la presenza e sorveglianza per la salvaguardia delle linee di traffico marittimo di interesse nazionale, rientra nelle attività che la Marina Militare conduce con nazioni alleate e amiche nel settore della cooperazione multinazionale e del dialogo tra nazioni. Al contempo questa attività permette di garantire una qualificata presenza in diversi Paesi esteri e consolidare o avviare relazioni con potenziali partner, con cui l'Italia intrattiene importanti rapporti politico-diplomatici, economici, nell’alveo dei compiti istituzionali affidati alla Forza Armata.

Alle 14.30 locali (10.30 in Italia) del 9 marzo, il comandante della nave, Capitano di Fregata Giuseppe Lai terrà una conferenza stampa a bordo nel corso della quale presenterà la campagna navale in corso illustrando la nave, gioiello della cantieristica navale italiana.

Media Partner della campagna, che ne seguiranno le varie fasi e tappe, sono: RID e Agenzia Nova.

PREVIOS POST
Marina Militare: la squadra navale in addestramento nel Golfo di Taranto
NEXT POST
Marina Militare: la Fregata Euro esce dall’operazione Sea Guardian