Marina Militare: la Nave Scuola Palinuro

Marina Militare: la Nave Scuola Palinuro

La nave Scuola Palinuro in visita nel porto di Rodi

Istituzioni

05/09/2017 - 21:15

La goletta della Marina Militare in sosta nel porto Greco per la 53^ Campagna d’Istruzione a favore degli allievi del Corso Normale Marescialli

La nave Scuola Palinuro della Marina Militare è arrivata oggi nel porto di Rodi, Grecia, per la 53^ Campagna d’Istruzione a favore degli allievi del Corso Normale Marescialli della Scuola Sottufficiali di Taranto.

Rodi  è la quinta e ultima tappa estera prevista per Nave Palinuro nella sua Campagna d’Istruzione 2017 che ha avuto inizio il 27 luglio 2017 partendo dal porto di Brindisi con a bordo gli allievi della Scuola Sottufficiali di Taranto. Ancora una volta l’Unità, dopo aver navigato nelle acque del mediterraneo toccando porti come Malta, Atene, Smirne e Larnaca, continua a  rappresentare il Paese ed il “made in Italy” all’estero. Durante queste soste l’Unità e gli allievi imbarcati hanno portato l’eccellenza italiana ed il prestigio delle forze armate all’estero anche attraverso la partecipazione ad eventi culturali e promozionali in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali dei Paesi ospitanti.

La Campagna d’Istruzione a bordo di Nave Palinuro rappresenta un elemento cardine nella formazione del personale della Marina Militare e contribuisce a trasferire quei valori fondanti che contraddistinguono gli uomini e le donne della forza armata: l’amore per il mare, l’etica, la fedeltà, la disciplina e l’onore. Le attività continue e senza sosta che vengono svolte radicano inoltre sentimenti che segnano profondamente gli animi di chi pratica la professione “dell’andar per mare” come la conoscenza del mare, la cura della nave, il lavoro di squadra e la vita a bordo di un veliero.

A bordo della nave goletta della Marina Militare gli allievi approfondiscono i fondamenti dell’arte marinaresca necessari per condurre a vela Nave Palinuro e gli aspetti tecnici relativi alla condotta degli impianti di propulsione e scafo mettendo in pratica quanto studiato sui libri durante l’anno accademico. Si addestrano con le attrezzature marinaresche salendo in alberata e calcolando con il sestante la posizione dell’unità rispetto alle stelle. Inoltre seguono un intenso programma pratico di addestramento nel settore della sicurezza attraverso lo svolgimento di esercitazioni anti – incendio e anti – falla con l’impiego degli impianti presenti a bordo.

Oltre 30.000 sono stati i visitatori che fino ad oggi hanno approfittato della presenza del Palinuro nei diversi porti, per poterne ammirare lo stile e la bellezza.

Oggi, alle ore 15:00 locali (ore 14:00 italiane), il comandante di nave Palinuro, Capitano di Fregata Giuseppe Valentini, terrà una conferenza stampa a bordo durante la quale presenterà l’Unità e la 53^ Campagna d’Istruzione 2017.

Nave Palinuro aprirà al pubblico nei seguenti giorni e orari:

-          5 settembre, dalle ore 16:00 alle ore 19:00;

-          6, 7 e 8 settembre,  dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00

PREVIOS POST
Videoworks svela il "dietro le quinte" dei suoi sistemi a bordo
NEXT POST
Ranieri International al 57° Salone Nautico di Genova