Home > Istituzioni > Marina Militare > Marina Militare: Nave Scuola Amerigo Vespucci in sosta alle Azzorre

Marina Militare: Nave Scuola Amerigo Vespucci in sosta alle Azzorre

 Stampa articolo
Nave Scuola Amerigo Vespucci
Nave Scuola Amerigo Vespucci

La Nave Scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare dopo aver riattraversato l’Oceano Atlantico, è arrivata oggi a Ponta Delgada, nelle isole Azzorre, dove sosterà fino al 28 agosto per la nona tappa della Campagna d’Istruzione 2017.

advertising

Partita dall’Arsenale Militare di La Spezia il 19 aprile scorso per la Campagna d’Istruzione 2017, la “nave più bella del Mondo” ed il suo equipaggio hanno finora portato l’eccellenza italiana ed il prestigio delle nostre Forze Armate in nord America, attraverso la partecipazione ad eventi culturali e promozionali, in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali nei Paesi visitati.

Nave Vespucci ha già partecipato, ad Hamilton (isole Bermuda), alla regata velica internazionale “Tall Ship Race” che mantiene viva, grazie ai “giganti del mare”, la tradizione della navigazione a vela soprattutto nelle giovani generazioni. Il veliero della Marina Militare ha poi visitato il Canada dove ha partecipato alle celebrazioni del 150° anniversario della confederazione Canadese e ha ricevuto la visita del Capo dello Stato. Dopo aver effettuato due tappe negli Stati Uniti, dove gli Allievi della 1^ classe dell’Accademia Navale di Livorno hanno avuto anche la possibilità di visitare il Palazzo delle Nazioni Unite, Nave Vespucci ha attraversato nuovamente l’oceano Atlantico per fare rientro in Europa.  

Grande è stato il successo di pubblico soprattutto nella comunità italiana all’estero che, salendo a bordo, ha potuto respirare il “profumo di casa” e incontrare tra l’equipaggio i propri connazionali. Infatti, sono stati circa 30.000 i visitatori che ad oggi hanno approfittato della presenza del Vespucci nei diversi porti, per poterne ammirare lo stile, unico nel suo genere, e la bellezza di un fascino senza tempo.

La Campagna d’Istruzione a bordo di Nave Vespucci, ed in particolare la traversata atlantica con la navigazione a vela, le continue esercitazioni marinaresche, l’applicazione dei principi di navigazione astronomica per la determinazione della posizione, i ritmi incalzanti dei servizi di  guardia, rappresentano un elemento cardine nella formazione del personale della Marina Militare e contribuiscono a trasferire quei valori fondanti che contraddistinguono gli uomini e le donne della forza armata quali l'amore per il mare, l'etica, la fedeltà, la disciplina e l'onore ma anche lo spirito di corpo, il fare squadra, il creare l’equipaggio.

Venerdì 25 agosto, alle ore 15:00 locali (ore 17.00 italiane), il Comandante della nave, Capitano di Vascello Angelo Patruno, terrà una conferenza stampa a bordo durante la quale presenterà la nave e la Campagna d’Istruzione 2017. Dopo Ponta Delgada l’Unità navale dirigerà verso Cadice, in Spagna, continuando a rappresentare il Paese ed il “made in Italy” all’estero. 

Media Partner della campagna, che ne seguono le varie fasi e tappe, sono:  RAI (RAI Italia e Linea Blu), Rtl 102.5, RTV San MARINO, La Stampa, Il Secolo XIX. Nave Amerigo Vespucci ormeggerà presso il Cruis Terminal del porto di Ponta Delgada ed aprirà al pubblico nei seguenti giorni e orari:

- Sabato 26 agosto: dalle 14.30 alle 18.30

- Domenica 27 agosto: dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30

Le ultime notizie di oggi