Genoa Shipping week

Genoa Shipping week

La Marina Militare alla 3 edizione dello Shipping Week

Istituzioni

28/06/2017 - 19:26

La Marina Militare è presente alla 3 edizione della Genoa Shipping week, manifestazione ricca di iniziative culturali, conferenze e incontri dedicati allo Shipping organizzata presso il Palazzo San Giorgio al porto Antico di Genova che si protrarrà fino al 1 luglio. Una settimana di incontri tra i più importanti operatori dello Shipping internazionale e del cluster marittimo che si confrontano su temi tecnici del settore per creare le basi per nuove relazioni professionali.

Nel secolo attuale, definito secolo blu o secolo di blue economy, il mare è  considerato un fattore chiave sui cui puntare per uno sviluppo sostenibile del nostro Paese in un contesto dove la marittimità rappresenta una risorsa fondamentale per la crescita commerciale, occupazionale e tecnologica. La sicurezza marittima, garantita dalla Marina Militare, assume pertanto un ruolo determinante per il futuro geopolitico del pianeta.

La Marina Militare ha inoltre da sempre un importante sinergia con l'industria con influenze positive per il nostro sistema paese, anche nell'ambito di iniziative per la salvaguardia dell`ambiente e dell`ecosistema marino.

La Marina Militare partecipa all'evento con  Nave Alpino, una delle più tecnologiche unità navali attualmente in servizio che fa parte del programma Fregate Europee Multi Missione (FREMM), con uno stand promozionale all'interno della sala Compere del palazzo San Giorgio e con la partecipazione di qualificati esperti nel settore marittimo agli interventi in programma.

Approfondimenti

Giovedì 29 giugno, il Capitano di Vascello Sergio Simone, Capo Servizio Efficienza Navi della Stazione Marittima Navale (MARISTANAV) di La Spezia, tra le 14:00 e le 17:30 nel panel TECHNOLOGY TREND DEL SETTORE MARITTIMO PORTUALE, Evoluzione nei sistemi di comunicazione, realtà aumentata, affronterà la tematica relativa al “cloud platform”, “internet of things”, con l’intervento dal titolo Approccio innovativo al progetto delle nuove navi. Venerdì 30 giugno, l’Ammiraglio di Squadra Donato Marzano, Comandante in Capo della Squadra Navale,  nel panel SMART PORT & LOGISTICS, tratterà il tema dal titolo La sicurezza Marittima a partire dalle ore 14:30.

Sempre venerdì 30 giugno, dalle ore 14:00 nel panel GREEN SHIPPING SUMMIT, Nuovi carburanti e tecnologie emergenti per la riduzione del tenore di zolfo, il Capitano di Fregata Pasquale Tripodi, Capo Sezione Piattaforma della Sezione Efficienza Navi di MARISTANAV Augusta, presenterà il progetto della Marina Militare, denominato Green Fleet.

La cittadinanza potrà visitare Nave Alpino, ormeggiata presso la Stazione Marittima Ponte dei Mille, lato Levante, secondo il seguente calendario:

martedì 27 giugno - dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15:00 alle 19:00

mercoledì 28 giugno dalle 10:00 alle 13:00

venerdì 30 giugno - dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15:00 alle 19:00

PREVIOS POST
Da Bermuda a Porto Cervo: al via la seconda tappa del RC44 Championship
NEXT POST
Alice Virag e Igor Colombo vincono la categoria Pro della 2 Tappa del Tour del lario