Davide Besana

Davide Besana

Lo scrittore Besana incontra i lettori alla Lega Navale se. di Milano

Servizio

29/10/2021 - 10:55

Incontro con lo scrittore, giornalista e cartoonist Davide Besana, che presenterà i suoi ultimi lavori tra cui “Prezzemolo e vecchi nervetti”, il libro di ricette disegnate con allegria per Edizioni Cinque Terre

Martedì 2 novembre la sede della sezione milanese della Lega Navale Italiana (in via Cassala, n.34) ospiterà a partire dalle 21 l’incontro con Davide Besana, scrittore, giornalista e cartoonist celebre per i suoi fumetti sulla vela. 

L’autore, insieme all’avvocato e velista, armatore di molte barche classiche da regata, Giuseppe La Scala, parlerà di mare, navigazione, avventure e cucina, e presenterà al pubblico milanese i suoi ultimi lavori, tra cui “Prezzemolo e vecchi nervetti”, il libro di ricette disegnate con allegria per Edizioni Cinque Terre.

©Davide Besana
©Davide Besana

L’incontro segna il ritorno, dopo due anni di stop dovuti all’emergenza sanitaria, delle “conferenze marinaresche” organizzate dalla sezione milanese  della Lega Navale Italiana. Un’ottima occasione per parlare di mare e di amore per la navigazione e per la vela, ma anche di cucina, di ricette e di passione per i fornelli, toccando tanti aspetti, alcuni artistici e molto gustosi.

Per rispetto delle norme sul distanziamento è prevista disponibilità di posti limitata fino ad esaurimento; l’accesso all’incontro è consentito solo con green pass e mascherina. 

Il Libro

“Prezzemolo e Vecchi Nervetti” racconta  un percorso fatto in prima persona, partendo dalla passione che anima l’autore e dalle ore passate dietro i fornelli. Antipasti, primi, secondi e contorni, gli ingredienti da utilizzare, le modalità di preparazione prendono forma e colore nei disegni e nelle didascalie, in un racconto condito da allegria e ironia. 

Un volume illustrato da vivere sia come pura lettura di piacere sia come un vero e proprio manuale di cucina, ricco di consigli e suggerimenti. Utile da avere sotto mano vicino ai fornelli, pronto a venire in aiuto quando si deve organizzare una cena tra amici o semplicemente quando si ha voglia di preparare un buon risotto.  

©Davide Besana
©Davide Besana

“Amo la tavola e la cucina; a casa mia il pasto è sempre stato un momento conviviale di confronto e arricchimento, e la sua preparazione un impegno e soprattutto un divertimento, un’esperienza coinvolgente ed appagante in cui bisogna saper usare il cervello e le mani – dichiara Davide Besana – Inizialmente ho disegnato una serie di ricette che cucino spesso e conosco a memoria che permettono di cucinare per un anno o due senza annoiarsi e senza mangiare spesso le stesse cose, illustrandole alla mia maniera; a queste ho aggiunto anche ricette semplicissime per chi è poco pratico e qualche ricetta più complessa che sono andato a rifare per esser certo di quel che scrivevo.

Ho voluto trasferire la mia passione nelle tavole del libro in maniera divertente e scanzonata, ma senza perder di vista la correttezza delle tecniche di preparazione anche per far entrare in contatto con la cucina chi si cimenta raramente ai fornelli. Avendo dedicato una sola pagina ad ogni ricetta ho dovuto fare un complicato lavoro di sintesi che ha reso necessario la comprensione profonda delle ricette, in modo da riportare e illustrarne i passaggi essenziali.  Il tutto sfruttando l’illustrazione per essere chiaro e per trasmettere il senso di allegria che mi danno il cucinare, il servire e lo stare a  tavola con gli amici”.

©Davide Besana
©Davide Besana

PREVIOS POST
Youth Foiling Gold Cup: Si conclude il secondo turno dei knock out
NEXT POST
Parte l’Invernale di Riva di Traiano per le soli classe Crociera