Lotta ai tumori e vela: presentato equipaggio LNI-LIlt per la Palermo-Montecarlo

Lotta ai tumori e vela: presentato equipaggio LNI-LIlt per la Palermo-Montecarlo

La LNI Palermo Centro e la Lilt corrono insieme alla XIII Palermo-Montecarlo

Sport

04/08/2017 - 16:39

E’ stato presentato ieri 3 Agosto, alla Cala, presso il nuovo pontile LNI per le attività sociali l’equipaggio che parteciperà alla XIII edizione della regata d’oltremare Palermo-Montecarlo, con un progetto di sensibilizzazione e solidarietà, a bordo di DonnaRosa 2.0. Il messaggio di quest’anno è a sostegno della lotta al tumore al seno metastatico, patologia con cui convivono circa 30.000 pazienti sempre più giovani che pur lottando ogni giorno per cronicizzare la malattia, reclamano con forza una vita quasi normale.

L’obiettivo è, dunque, quello di accendere i riflettori sui bisogni specifici di queste pazienti ed essere al centro dell’attenzione delle istituzioni e del mondo sanitario affinché centri di eccellenza e strutture sanitarie adeguate siano presenti anche nel Sud Italia e consentire a tutte le pazienti di ricevere sia cure di alto livello vicine a casa, sia tutte quelle terapie integrate (nutrizione, fisioterapia, massaggi, sport, supporto psicologico) fondamentali nell’alleviare e supportare a lungo le terapie e oramai, ampiamente sperimentate con successo nel Nord Italia. Ma il messaggio è anche di tipo sociale: il segnale è anche quello di dare forza e coraggio a tante pazienti mostrando loro che nonostante la disabilità indotta dalla malattia può esistere una vita accettabile e sportiva anche in caso di patologia avanzata e che è possibile rompere il muro del silenzio e del pudore nella consapevolezza che non si verrà trattati con disagio.

Ha sposato subito con entusiasmo il progetto, la Sezione Provinciale di Palermo della Lilt che ha affiancato l’iniziativa, concedendo il suo patrocinio e la sua bandiera: i colori della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori verranno portati nel Principato di Monaco a bordo di DonnaRosa 2.0, il Beneteau Oceanis 55 dell’armatore e timoniere Fabrizio Mineo, insieme a quelli della Lega Navale Italiana, dei suoi soci e al vissuto difficile di alcuni di loro che in qualità di pazienti o caregivers hanno fatto della vela la loro maestra di vita. In una regata così lunga si passa attraverso momenti di bonaccia e momenti di burrasca, non puoi cambiare il vento ma puoi regolare le vele, non mollare e andare avanti con determinazione e pazienza fa la differenza tra arrivare e ritirarsi. Proprio come nella vita di un paziente oncologico. Perché la vela è una scuola di vita, una scuola di pazienza.

La competizione si svolgerà dal 21 al 26 Agosto 2017 ed è organizzata dal Circolo della Vela Sicilia e dallo Yacht Club de Monaco, in collaborazione con lo Yacht Club Costa Smeralda. Erano presenti, tra gli altri, il presidente della Lilt Dott. Giuseppe Palazzotto, il Direttore Generale Francesca Glorioso e la Responsabile ambulatori Angela Glorioso, il Presidente della LNI, Sez. Pa centro Beppe Tisci, il Commodoro dell’International Yachting Fellowship of Rotarians Giancarlo Grassi e il Direttore sportivo del Circolo della Vela Marco Maneschi. Nell’impresa hanno creduto, inoltre, e sostenuto concretamente, le aziende: Di Manuele Abbigliamento, Prezzemolo&Vitale, Italkali Sale di Sicilia e l’International Yachting Fellowship of Rotarians.

PREVIOS POST
Acqua dell’Elba: il profumo del mare al Monaco Yacht Show 2017
NEXT POST
Il Forum One Ocean il 3 - 4 ottobre a Milano