Nautica: convegno 'Migrazione Mare Movimento'

Nautica: convegno 'Migrazione Mare Movimento'

CONVEGNO “MIGRAZIONE MARE MOVIMENTO”

Istituzioni

13/10/2017 - 15:38

Si terrà Sabato 10 ottobre 2015 alle ore 9.00, presso l’Arsenale della Marina Regia di Palermo, il Convegno organizzato dalla Lega Navale Italiana, Sez. Palermo- Centro in collaborazione con la Soprintendenza del Mare dal titolo Migrazione Mare Movimento ed inserito nel programma del 1° Festival delle Letterature Migranti organizzato dal Comune di Palermo.

Il tema del convegno verterà sul confronto dei tanti volti e risvolti del fenomeno migratorio di massa che sta interessando il continente Europeo ponendosi l’obiettivo di evidenziare diversi temi afferenti all’immigrazione: dai diritti umani agli obblighi di salvataggio, dalle navi umanitarie alle imbarcazioni che da strumento di reato tornano ad una vita di legalità, dai racconti delle Associazioni di volontariato che operano sul territorio alle testimonianze di chi ha vissuto ed è sopravvissuto a tale esperienza, passando attraverso racconti di integrazione e storie di vita reali.

La Migrazione attraverso il Mare vista come Movimento e, dunque, fonte di vita.

Durante la giornata di lavori verranno, inoltre, proiettati dei video della Capitaneria di Porto sulle attività istituzionali connesse all’immigrazione, della Lega Navale sulla storia di Azimut e del Centro Astalli Palermo sul perché si sale su una barca.

Tanti i relatori che affronteranno i temi in programma accanto ai quali saranno presenti e interverranno il Sindaco della Città di Palermo Prof. Leoluca Orlando, il Soprintendente del Mare Prof. Sebastiano Tusa, il Dirigente Generale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Dott. Gaetano Pennino, l’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Dott. Antonio Purpura, l’Assessore alla Cultura del Comune di Palermo Dott. Andrea Cusumano, il Delegato Regionale Sicilia Occidentale della LNI Dott. Carlo Bruno, il Presidente Lega Navale Italiana Sezione Palermo-Centro Dott. Giuseppe Tisci, il Presidente Lega Navale Italiana Sezione Palermo-Arenella Dott. Giuseppe Rocca e il Comandante della Direzione Marittima di Palermo CV (CP) Gaetano Martinez.

Il Convegno si concluderà alle ore 13 con il trasferimento presso la sede della Sezione LNI Palermo-Centro alla Cala per la visita del bi-albero Azimut-Lega Navale.(di Rossella Tramontano)

PREVIOS POST
Garmin Italia presenta i nuovi display GNX 120 e GNX 130
NEXT POST
Il Salone Nautico di Genova - Giorno 6