Guardia Costiera: collisioni tra due mercantili

Guardia Costiera: collisioni tra due mercantili

Continuano al largo della Corsica le operazioni di bonifica

Istituzioni

11/10/2018 - 19:56

Continuano sotto il coordinamento delle autorità francesi e in ottemperanza al piano internazionale d'intervento antiquinamento RAMOGEPOL, per conto del Ministero dell’Ambiente, le attività di monitoraggio dei mezzi aerei e navali della Guardia Costiera italiana e le attività di contenimento e bonifica dell'inquinamento svolta dai mezzi Castalia.

Nonostante le attuali condizioni meteomarine risultino essere in peggioramento, la macchia, al momento, non interessa le acque di responsabilità italiana.

La Direzione Marittima di Genova, dando seguito alle indicazioni del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, ha provveduto, in maniera preventiva, ad emanare una diffida ai Comandanti ed Armatori delle navi, al fine di adottare senza ritardo ogni misura atta a prevenire ogni rischio ambientale in un' area di particolare interesse, dove  risiede la zona di protezione ecologica ed il Santuario dei Cetacei, denominato Pelagos. Analoghi provvedimenti preventivi verranno adottati dalle Direzioni Marittime di Livorno ed Olbia, Comandi Regionali prossimi all’area attualmente interessata dall’inquinamento.

PREVIOS POST
Il rapporto del convegno "Economia del mare - opportunità di sviluppo per il territorio laziale"
NEXT POST
SIAD regala a Barcolana la barca del cinquantesimo