Alex Zilioli photo Ciuchi

Alex Zilioli photo Ciuchi

Un bellissimo risultato arrivato grazie ad Alex Zilioli e a Daniele Frontoni, all'austriaco Havas la penultima tappa del Mondiale F/500

Sport

Da FIM
13/10/2017 - 15:31

Motonautica Circuito: in Germania, Alex Zilioli vince l'Europeo della F/125; bronzo a Daniele Frontoni.

L'austriaco Attila Havas si aggiudica la penultima tappa del Mondiale F/500

 

La motonautica azzurra del Circuito festeggia oggi in Germania, a Bitterfeld, la conquista della medaglia d'oro e della medaglia di bronzo nel Campionato Europeo Circuito della classe F/125.

Un bellissimo risultato arrivato grazie ad Alex Zilioli e a Daniele Frontoni.
Zilioli, portacolori della Mot. Boretto Po classe 1984, oggi si è aggiudicato la gara tedesca, chiudendo l'Europeo con 40 punti all'attivo e la medaglia d'oro di categoria.
Un Titolo che mancava nel palmares del pilota di Boretto, che nella classe 125 ha già vinto in carriera due titoli mondiali (nel 2011 e nel 2014) ed il titolo nazionale nel 2012. 
A Bitterfeld, lo slovacco Henry Synoracki, con 34 punti, ha ottenuto l'argento mentre il bronzo, con 26 punti, se lo è aggiudicato un altro pilota azzurro: Daniele Frontoni, il piacentino di Cortemaggiore portacolori della A.M.D. San Nazzaro.
In Germania si è anche concluso l'Europeo F/250: la gara è stata vinta dall'ungherese Peter Bodor, che oggi si è imposto rispettivamente sull'inglese Wayne Turner e sul finlandese Illka Ritkonen. 
Fuori dai giochi Massimo Rossi, vincitore della 1^ tappa stagionale. Lo scafo del pilota della Mot. Boretto Po si è ribaltato appena appena dopo avere tagliato per primo il traguardo della 2^ manche; Rossi, sbalzato fuori dallo scafo, è stato però squalificato da regolamento. Nessuna conseguenza fisica per il pilota che, comunque, subito soccorso, è stato portato in ospedale per accertamenti.
Peter Bodor ha ottenuto così anche il titolo di campione europeo 2015 di categoria. Argento continentale all'inglese Turner e bronzo al tedesco Alex Mario. 
Nel Mondiale F/500, arrivato qui alla penultima tappa, ad aggiudicarsi la gara di Bitterfled è stato invece l'austriaco Attila Havas; secondo classificato lo slovacco Marion Jung mentre il terzo gradino del podio è andato a Robert Hencz, il campione ungherese che quest'anno corre con licenza italiana per il Circolo Nautico Chiavenna. 
Problemi tecnici hanno relegato alle retrovie Giuseppe Rossi (il piacentino del Circ. Nautico Chiavenna), che ha chiuso la gara all'8 posto della classifica.
Il Mondiale F/500 si concluderà in Italia, a Cremona, il 18-20 settembre

 

PREVIOS POST
L'ungherese De Jonghe in testa alla Ora Cup Ora, incalzato dal locale Tommaso Salvetta
NEXT POST
Vela: Raid della Magna Grecia 2015, il resoconto della manifestazione