Italiano assoluto e U17-U19 FIV per i Kitefoil a Gallipoli

Italiano assoluto e U17-U19 FIV per i Kitefoil a Gallipoli

Italiano assoluto e U17-U19 FIV per i Kitefoil a Gallipoli

Sport

08/11/2020 - 18:02

Un successo di tutti, un impegno notevole da parte del comitato organizzatore del Club Velico Le Sirene, supportato dai ragazzi del Locals Crew Salento e dallo staff del EcoResort Le Sirene. Il risultato è stato un evento da ricordare, condizioni splendide, belle regate, tanta tecnica e talenti in vetrina sui quali lavorare per il futuro olimpico della specialità

Il golfo di Gallipoli si e’ colorato per 4 giornate consecutive grazie alla flotta di 40 kiters che si son battuti per l’assegnazione dei titoli Italiani della disciplina Kite Foil OPEN e Campionato Italiano Giovanile U17 ed U19.

Le condizioni ottimali hanno permesso al comitato di regata presieduto dal Giudice federaleClaudio Alessandrello e gli UDR zonali di disputare ben 26 regate per la flotta Open e 21 regate per i giovanissimi, un record mai ottenuto in una regata velica. La flotta e’ stata arricchita con un tocco internazionale grazie alla partecipazione straordinaria del pluri campione del Mondo di questa specialita’, il monegasco Maxime Nocher, lo Sloveno Toni Vodisek, medaglia d’Argento alle Olimpiadi Giovanili 2018, il croato Martin Dolenc nella top ranking mondiale ed il team Polacco con il Coach l’ex campione Tomek Niebrzydki che ha portato due ragazzi e due ragazze fortissimi; un respiro internazionale che lancia Gallipoli quale spot con un eco europea.

Il primo giorno e’ stato il piu’ ventoso, con ben 8 regate con intensita’ oltre 15 nodi che hanno da subito delineato le posizioni in alta classifica in Overall, mentre si preannunciava molto combattuta quella femminile oltre ai gradini bassi del podio nazionale. Si sono susseguite le giornate fino al lunedi con un vento piu’ leggero, dove gli specialistidelle ali grandi hanno modificato un po’ le loro posizioni. Lotta serrata fino al Lunedi, qualche errore per Vodisek lo fa’ balzare di qualche posizione indietro, nel mentre la velocita’ di Maxime lo consolida in testa, il vantaggio gli permette di navigare senza spingere troppo e lasciare spazio a Toni che infila una serie di “bullet” che pero’ non bastano a capovolgere il podio assoluto.

Un ottimo Mario Calbucci porta a casa qualche bel piazzamento e consolida la seconda piazza in overall ai danni di Martin Dolenc, aggiudicandosi anche il Titolo Italiano 2020. Bellissime le lotte per le categorie Master e Gran Master, cariche di agonismo senza regalare spazio a nessuno.

I giovanissimi U17, che hanno regatato tutti con i Pump hanno dimostrato un enorme talento ed una crescita notevole, nel 2021 saranno tutti in prima linea con la neo classe Youth Foil Arrows che ricordiamo nel luglio prossimo debuttera’ a Gizzeria con il Campionato del Mondo Youth. Questi giovanissimi talenti che volano gia’ oltre 30 nodi sull’acqua ci regaleranno certamente belle soddisfazioni in futuro.

Cala il sipario del Campionato Italiano Kite Foil Open e Campionato Italiano Giovanile FIV U19/U17 2020. Durante la cerimonia il Presidente FIV Ottava zona, Alberto La Tegola, ha supportato tantissimo l’attivita’ del Kite per il futuro prossimo ed ha lasciato intendere che la Puglia vuole essere in prima linea con la programmazione futura aumentando l’attivita’ del Kiteboarding in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024. Intervento anche del presidente della Classe nazionale nonché’ di quella Internazionale, Mirco Babini il quale conferma il supporto e la volontà’ di candidare Gallipoli ad un evento internazionale di rilevo per il 2022.

Ringraziamo tutti gli sponsor, le istituzioni, la Federazione Italiana Vela, la dirigenza del Resort Le Sirene’ e tutto lo staff, un lavoro perfetto che ha garantito la sicurezza e i protocolli a tutela degli atleti e di tutto il personale, una location perfetta che ha ospitato un evento sotto tutti gli aspetti perfetto. Sponsor e partner: kinder joy of moving, ecoresort le sirene, local crew salento, kamisurf, moses, groove, caroli hotels, camer

PREVIOS POST
La fregata Martinengo in azione contro i pirati nel Golfo di Guinea
NEXT POST
“Challengers for Now”: online la seconda stagione della webseries