Marche: passerella di “Stelle del Vento” a bordo della Anek Lines

Marche: passerella di “Stelle del Vento” a bordo della Anek Lines

Stelle del Vento nelle Marche, la festa della vela regionale

Sport

20/12/2019 - 11:53

Ancona, 19 dicembre 2019.  Una platea di oltre 400 persone, quasi 100 premi assegnati, un grande fermento nei pressi del porto, una nave di 200 metri illuminata e “vestita a festa” per l’occasione. Questa l’istantanea della serata che si è svolta ieri nel Porto di Ancona. Serata in cui il Comitato X Zona della Federazione Italiana Vela (FIV Marche), ha portato in scena, per il quarto anno consecutivo, “Stelle del Vento nelle Marche”.  L’evento, voluto dalla stessa FIV Marche e organizzato da Studio Baldassari Comunicazione, ormai divenuto il gala della vela regionale, ha festeggiato marinai, atleti, armatori e operatori del settore tenendo fede agli obiettivi con cui è nato, e cioè l’allargamento della popolarità di una disciplina come la vela che, in virtù dei tanti titoli ottenuti negli anni dai tesserati marchigiani, è considerata una porta di accesso preferenziale per scoprire la cultura del mare e per la blue economy nella regione.

Ad accogliere una platea tanto varia e colorata, impreziosita dalla presenza, fra le tante autorità, di Francesco Ettorre, Presidente FIV, Fabio Luna, presidente CONI Marche, Donatello Mellina, consigliere FIV delegato all’altura, è stata la motonave “Olympic Champion” della compagnia greca Anek Lines, mentre la conduzione della serata è stata affidata all’esperienza di due presenter d’eccezione, il giornalista sportivo Andrea Carloni e la giornalista radiofonica Beatrice Silenzi. 

Il surfista dorico Alessandro Graciotti (SEF Stamura), vincitore del campionato italiano giovanile nella classe RS:X, e la velista civitanovese Alina Iuorio (Club Vela Portocivitanova), triplete d’oro al campionato mondiale Under16, campionato italiano giovanile e campionato nazionale di distretto nel Laser 4.7, hanno vinto il “PowerPlast Youth Sailor of the Year”, “il premio nel premio” che da due anni viene assegnato durante il gala, voluto dall'omonimo produttore di materiali per vele con sede a Camerano e da FIV Marche per sostenere i velisti locali fino a 19 anni di età che si sono distinti nella stagione agonistica 2019 (in palio per i vincitori due borse di studio al merito sportivo). La Giuria era composta da Paolo Smerchinich (vicepresidente FIV Marche), Bruno Bucciarelli (past president Confindustria Marche), Fabio Luna (presidente CONI Marche), Andrea Carloni (presidente Unione Stampa Sportiva Italiana delle Marche), Daria Rinaldelli (consigliere FIV Marche). Dieci in tutto (5 maschi e 5 femmine) le candidature individuate dai giurati: Maria Giulia Cicchinè (CV Portocivitanova, cat. Laser Radial), Giorgia Cingolani (CN Sambenedettese, cat. Laser Radial), Alina Iuorio (CV Portocivitanova, cat. Laser 4.7), Sofia Paradisi (CN Sambenedettese, cat. Laser Radial Under18), Irene Tari (CV Portocivitanova, cat. Formula Kite), Paolo Freddi (LNI Ancona, cat. Finn), Alessandro Graciotti (SEF Stamura, cat. Windsurf), Erik Montemarano (CV Portocivitanova, cat. Optimist), Andrea Pacinotti (SEF Stamura, cat. Melges 20) e Riccardo Pianosi (CV Portocivitanova, cat. Kiteboarding).

“L’anno prossimo sarà il primo anno in cui potrò ambire a rappresentare l’Italia ai mondiali giovanili ISAF, un obiettivo importante per il quale lavoro duro da anni – la dichiarazione del giovane windsurfer stamurino – Per arrivare fin là dovrò ben figurare anche nei campionati europei e mondiali della mia specialità, quindi il 2020 sarà un anno decisivo per me”.  “Quest’anno mi ha regalato un crescendo di soddisfazioni, dalla vittoria del campionato zonale, fino al mondiale – la soddisfazione della Iuorio – Sono andata a podio in tutte le tappe della coppa Italia e nei vari mesi ho preso progressivamente coscienza della buona forma psico-fisica raggiunta con tanto lavoro e con una preparazione mirata”.

 Assegnati durante la serata 6 premi speciali, attribuiti dal Comitato X Zona a quei conterranei che hanno dato in passato e nel corso dell’anno un contributo significativo non solo alla crescita del movimento velico ma dell’intero comparto con ricadute significative sulle economie locali: Premio Passione Vela all’oncologa Rossana Berardi, Premio Professione Vela allo yacht designer Paolo Cori, Premio Marineria Rosa all’agente marittimo Federica Archibugi, Premio Vela Solidale all’imprenditore Paola Sollini, Premio Vele d’epoca a Francesco Pizzuto (CN Senigallia) e Sandro Spaziani (SEF Stamura), vincitori del campionato del mondo 12 Metri Stazza Internazionale.  Agli armatori Ermanno Galeati e Bruno Bucciarelli (CN Sambenedettese) è andato invece il Premio alla Carriera, introdotto dagli organizzatori per celebrare l’esempio dato da armatori, dirigenti e atleti con alle spalle anni di esperienze e di successi. Per anni a bordo delle stesse imbarcazioni, Galeati e Bucciarelli rappresentano un binomio che ha fatto grande la vela d’altura marchigiana, dandole lustro in tutto il mondo, un binomio che ha saputo sempre rappresentare l’agonismo, la bravura ma anche il fair play sul campo di regata, avvicinando alla vela tanti giovani.

“Negli ultimi anni la vela ha spiccato il volo nella nostra regione e quest’anno i risultati sono stati addirittura sopra le aspettative – il bilancio di Vincenzo Graciotti, presidente FIV Marche – I velisti marchigiani hanno vinto o sono andati a podio in tutte le categorie: dall’altura grazie ai successi dei team guidati da armatori come Marco Serafini, Sandro e Piero Paniccia e Renzo Grottesi, ai monotipi con altri nomi top quali Filippo Pacinotti, Carlo Alberini e Alberto e Claudia Rossi, questi ultimi purtroppo non sono presenti stasera a causa di impegni concomitanti, fino alle classi olimpiche in cui allo scorso CICO, su 17 marchigiani in gara 6 sono andati a podio, un risultato che parla da sé”.

Stelle del Vento nelle Marche è stato realizzato con il patrocinio di Coni Marche, Comune di Ancona, Autorita’ di Sistema Adriatico Centrale e il sostegno di Alessandro Archibugi & Figlio, Astea Energia, Bcc Ancona e Falconara M., Bravi Isol, Farmacia Del Pinocchio, Fellowes, Fly3, Nautiservice, Powerplast. Auto, Volocom, Conti Riccati, Danhera, De Santis Gioiellieri, Guido Tommasi Editore, Il Crogiolo, Istituto Einstein-Nebbia, U-Sail.

I PREMIATI

Motivazioni dei premi speciali

-          Da diversi anni il loro nome è sinonimo di vela a livello internazionale, dall’America’s Cup ai Maxy Yacht dove negli anni si sono distinti nelle competizioni più importanti e conosciute. Quest’anno, a bordo di Nyala, il 12 metri stazza internazionale di Patrizio Bertelli (già patron del Team Luna Rossa Prada Pirelli) hanno conquistato un titolo mondiale in una classe che appartiene al passato ma continua a essere sinonimo di vela al top anche oggi, i 12 metri Stazza Internazionale. PREMIO VELE D’EPOCA A SANDRO “CICCI”

SPAZIANI E FRANCESCO PIZZUTO

-          Medico, ricercatore e docente dell’Università Politecnica delle Marche, il suo impegno a livello scientifico e sanitario è da sempre abbinato alla sensibilizzazione del pubblico sulla prevenzione alle patologie oncologiche, impegno che porta avanti con particolari attenzioni verso gli strumenti di comunicazione. Tanto che, da una sua idea, poi sostenuta da un coeso parterre di associazioni e società private, ha preso il via il Progetto “Regata per la Vita”, unica manifestazione che devolve in beneficenza al reparto di oncologia dell’Ospedale Regionale di Torrette il ricavato delle iscrizioni, una buona pratica cresciuta nel tempo. PREMIO PASSIONE VELA ALLA PROFESSORESSA ROSSANA BERARDI

-          Nasce sul mare, quello di Falconara Marittima, cresce nel noto stabilimento balneare di famiglia. Si avvicina alla progettazione lavorando come professore in un Istituto Tecnico Aeronautico ma da questo step, in pochi anni, grazie alla sua passione per il mare e per la vela e grazie a un intuito progettuale non comune, diventa conosciuto come il “mago italiano dell’ULDB”, progettando le prime barche a vela ultraleggere del Mediterraneo, una filosofia di navigazione, che prende piede rapidamente a partire dalle nostre zone, facendo vincere alle sue barche titoli e record di percorrenza riconosciuti in tutto il mondo Oggi la sua esperienza è anche al servizio dei media grazie a Rai Sport che lo ha voluto commentatore ufficiale delle ultime edizioni della Barcolana. PREMIO PROFESSIONE VELA ALLO YACHT DESIGNER PAOLO CORI

-          Da diversi anni la sua azienda sostiene lo sport diversamente abile. Questo sostegno, unito alla passione e alle qualità dei dirigenti sportivi locali hanno consentito all’Associazione Liberi nel Vento di diventare quel fiore all’occhiello per il mondo dello sport che tutta Italia ci invidia. PREMIO VELA SOLIDALE AL CALZATIRIFICIO SOLLINI GINO SRL

-          Stamurina doc, va in barca fin da piccola, continua a regatare anche da grande con un titolo italiano Este 24 portato a casa proprio pochi mesi fa. Il mare per lei è anche business però, visto che rappresenta l’azienda di famiglia. Una agenzia marittima nata nel 1888 e che rappresenta un riferimento per il Porto di Ancona. PREMIO MARINERIA ROSA

A FEDERICA ARCHIBUGI

Premiazioni Campionato Zonali (Per Classi)

Classe Laser 4.7

3-Abbruzzetti Ennio, Lni Sezione Di Porto San Giorgio

2-Privitera Nicolas, Club Vela Portocivitanova

1-Gambelli Marco, Club Nautico Senigallia

1-Femminile, Alina Iuorio, Club Vela Portocivitanova

Classe Radial

3-Chicchine’ Maria Giulia, Club Vela Portocivitanova

2-Gabriele Recanatini, Lni Sezione Di Ancona

1-Pietro Ferroni, Lni Sezione Di Ancona

1-Femminile, Maria Giulia Cicchine’, Club Vela Portocivitanova

Standard Laser

3-Tommaso Boiani, Circolo Velico Torrette

2-Daniele Regolo, Club Vela Portocivitanova

1-Edoardo Libri, Sef Stamura

Classe 420

3-Riccardo Lucangeli – Sebastiano Scataglini, Club Vela Portocivitanova

2-Ruben Ferri – Alessio Vennarini, Club Nautico Pesaro

1-Nicola Corsetti – Francesco Corsetti, Club Vela Portocivitanova

 Optimist Juniores

3-Federico Cittadini, Club Vela Portocivitanova

2-Federico Spagnoli, Lni Sezione Di Porto San Giorgio

1-Jacopo Mattioli, Club Nautico Senigallia

1-Femminile, Enrica Cossignani, Asd Nautica Picena

 Optimist Cadetti

3-Sofia Pelizza, Club Nautico Senigallia

2-Chiara Messina, Club Nautico Senigallia

1-Alessio Lucantoni, Lni Sezione Di Ancona

1-Femminile, Chiara Messina, Club Nautico Senigallia

 Hansa 303

2-Gian Lorenzo Copertari – Claudia Benzoni

1-Roberto Pulcinella – Maria Cortesi

Classe 2.4

3-Gian Lorenzo Copertari, Asd Liberi Nel Vento

2-Giorgio Piccioni, Asd Liberi Nel Vento

1-Giancarlo Mariani, Asd Liberi Nel Vento

Classe Flying Junior

3-Pierfrancesco Cococcioni – Alfredo Cococcioni, Lni Sezione Di Porto San Giorgio

2-Maria Giulia Cicchine’ – Filippo Del Zoppo, Club Vela Portocivitanova

1-Federico Quondamatteo – Andrea Farina, Club Vela Portocivitanova

Techno 293 Plus

2-Martina Leporati, Sef Stamura Ancona

Techno 293 U17

3-Alessandro Graciotti, Sef Stamura Ancona

1-Femminile, Alice Chiarini, Sef Stamura Ancona

Techno 293 U15

2-Eros Gambelli, Sef Stamura Ancona

1-Giulio Orlandi, Sef Stamura Ancona

O’pen Bic Campionato Regionale U13

1-Federico Emiliani, Lni Sezione Di San Benedetto Del Tronto

1-Femminile, Benedetta Cruciani, Lni Sezione Di Ancona

O’pen Bic Campionato Regionale U17

2-Federico Martini, Lni Sezione Di Ancona

1-Rebecca Orsetti, Lni Sezione Di San Benedetto Del Tronto

Premi extra (per circoli di appartenenza)

Circolo Nautico Senigallia

-          Marco Gambelli, 3° Campionato Europeo 4.7

-          Chiara Messina 1° Femminile Barcolana Young

Lni Porto San Giorgio

-          Rodolfo Silvestrini, 1° U21 Distretto e 3° Mondiale U21

-          Giorgio Curzi, 3° Italiano 2.4 M.R.

-          Maria Cortesi, Regata Nazionale Hansa 303

-          L’equipaggio Silvestrini – Ciuccarelli, 3° Campionato Italiano Fd e 2° Ranking List Nazionale

Sef Stamura

-          Alessandro Graciotti, 1° U17 Campionati Giovanili Rsx

-          Giulio Orlandi, 3° U15 Campionati Giovanili Tecno293

-          Leonardo Regoli, 3° Cat. Experience Techno 293 alla Coppa Italia di Margherita di Savoia

-          Maria Stella Romani, 1° Femminile Categoria Cadetti Techno 293 alla Coppa Italia di Margherita di Savoia

-          Martina Leporati, 3° Femminile Techno 293 Plus alla Coppa Italia di Margherita di Savoia

-          Filippo Pacinotti, 1° Campionato Europeo Melges 20

-          Federica Archibugi e Jacopo Lacerra, 1° Campionato Italiano Este 24

Lni Ancona

-          Roberto Strappati, 1° Coppa Italia e 3° Cico Classe Finn

-          Paolo Freddi – 1° U19 Cico e 2° U23 Campionato Mondiale Finn

-          Goran Zepponi, 1°Cat. Grand Master al Campionato Italiano Formula Windsurfing

Cn Sanbenedettese

-          Andrea Patacca, Velaena Iii – 1° Cat.  6 Crociera Alla Barcolana

-          Giorgia Cingolani, 1° U21 Cico Classe Laser Radial

-          Sofia Paradisi, 1° Campionato di Distretto Laser 4.7

-          Giuseppe Alfieri, 2° Easter Regatta Portorose Classe Optimist

Liberi Nel Vento

-          Giancarlo Mariani, 1° Camp Italiano 2.4mr

-          Roberto Pulcinella e Maria Cortesi, 1° Regata Internazionale Hansa 303 di P.To S. Giorgio

-          Gian Lorenzo Copertari e Claudia Benzoni, 2° Regata Internazionale Hansa 303 di P.To S. Giorgio

Cn Fanese

-          Giacomo Giovanelli, 2° Coppa Italia e 1° Trofeo Bertacca Classe Finn

Yc Riviera Del Conero

-          Mauro Bravi, Full Pelt, 1° Categoria 6 Regata alla Barcolana

-          Paolo Leonardi, Swing, 2° Copa Del Rey Palma De Mallorca

-          Luca Maitan, Dsk Balzanelli, 1° Campionato Italiano Laser Sb20

-          Alessandro Smerchinich, 1° Alla “1000 e Una Vela Cup”

Av Senigallia

-          Eugenio Marconi, 1° Campionato Italiano e 2° Campionato Europeo Windsurf Free Style

Compagnia Della Vela Pesaro

-          Carlo Alberini, Calvi Network, 2° Campionato Mondiale Melges 32

Assonautica Ancona

-          Tommaso Ronconi, 3° Campionato Italiano Cat. Master Classe Finn

-          Paolo Bucciarelli, 1° Campionato Del Mondo Altura Cat. Orc –C  e 1° Campionato Italiano Platu 25

Club Vela Portocivitanova

-          Marco Serafini, 1° Campionato Del Mondo Altura Orc

-          Paolo Mangialardo, 1° Alla Regata 151 Miglia Cat. Irc, 1° Irc alla Palermo-Montecarlo e 1° Campionato Europeo Club Swan 42

-          Sandro Paniccia, 2° Campionato Mondiale Altura Orc-A e 3° Campionato Italiano Altura

-          Alessandro Battistelli, 1° Irc a Le Voile De St. Tropez

-          Renzo Grottesi, 1° Orc Middle Sea Race, alla Regata dei 3 Golfi e al Campionato Italiano Minialtura, 2° Campionato Europeo Irc

-          Luca Pierdomenico, 1° Campionato Nazionale del Tirreno, 2° alla Regata Internazionale Palermo-Montecarlo, 3° Categoria Orc alla Middle Sea Race

-          Pierdomenico Sailing Team, 1° Campionato del Mondo Altura Orc Corinthian

-          Alessio Marinelli, 1° Campionato Italiano Master Classe Laser Radial

-          Mario Calbucci, 1° Cico Categoria Formula Kite e 2° al Formula Kite Asian Championship

-          Irene Tari, 1° Campionato Italiano Kite Foil Femminile, 2° Cico Categoria Formula Kite

-          Riccardo Pianosi, 1° Campionato Italiano Giovanile Kite Tt-R

-          Samuel Calbucci, 1° Campionato Italiano Giovanile Kite Tt-R

-          Alina Iuorio, 1° Campionato Mondiale Femminile U16, 1° Campionato Italiano Giovanile e 1° Assoluta Campionato Nazionale di Distretto Categoria Laser 4.7

-          Maria Giulia Cicchine’, 2° Campionato Italiano Giovanile Classe Laser Radial

advertising
PREVIOS POST
Arrivato a Viareggio seconda unità della linea E-volution
NEXT POST
Progressi tecnici e numerici per la Italiana classe RS Feva