Suola Vela FIV

Suola Vela FIV

FIV premia le migliori scuole nautiche al Salone di Genova

Sport

25/09/2019 - 13:53

Al teatro del mare nell'area Sailing World del 59° Salone Nautico di Genova, la Federazione Italia Vela ha rinnovato una importante tradizione premiando le migliori Scuole Vela FIV dell'anno. La classifica di merito è stilata sulla base delle performance dell’anno relative al numero di iscritti ai corsi, al relativo numero di tessere FIV emesse, alle partecipazioni ai Meeting nazionali e zonali, infine alla qualità generale dell'attività formativa e promozionale.

C'erano tanti circoli velici, dirigenti, allenatori, istruttori, al Breitling Theatre nell'area vela del Salone. Il presidente della Federazione Italia Vela Francesco Ettorre, e il consigliere federale Ignazio Florio Pipitone, hanno chiamato sul palco i vincitori.

IL PODIO E LA TOP TEN - Primo club della speciale classifica, che ha preso in considerazione 750 circoli velici FIV, è risultata la Compagnia della Vela di Venezia, secondo posto per lo Yacht Club Italiano di Genova e terzo il 1° Circolo Remiero-Velico C. Cusinato di Terracina.

Di particolare interesse il terzo gradino del podio, alle spalle di due circoli super-blasonati come CDV Venezia e YCI Genova, del 1° Circolo Remiero-Velico C. Cusinato di Terracina, che merita una sottolineatura. Questo club negli anni ha svolto un importante lavoro sul territorio coinvolgendo le scuole con un progetto mirato e ampliando l’attività di scuola vela nel periodo estivo.

Scorrendo la classifica, al quarto posto troviamo la Lega Navale Italiana di Ostia, al quinto il Club Nautico Capodimonte, al sesto un'altra Lega Navale Italiana, quella di Anzio, al settimo il Planet Sail sul lago di Bracciano, all'ottavo il Circolo Velico Ventotene, non nuovo a queste performance. Chiudono la top-10 lo Yacht Club Santo Stefano (Argentario) e il Varazze Club Nautico.

TANTA VELA LAZIALE - Ben sei dei primi dieci circoli velici sono della IV Zona FIV, il Lazio. La zona che comprende la città di Roma, il litorale tra Tarquinia e il golfo di Gaeta, e i laghi di Bracciano e Bolsena, conferma anche in questa graduatoria la leadership che la vede come la migliore regione per lo sport della vela, in primo luogo per il numero di tesserati alla Federazione Italiana Vela.

LA SPIEGAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA FIV IV ZONA, GIUSEPPE D'AMICO - "La classifica delle migliori Scuole Vela FIV è una conferma del livello complessivo raggiunto dalla vela nel Lazio. I nostri Circoli si erano già messi in evidenza con numeri elevati tanto da rappresentare il 17% del tesseramento nazionale scuola vela, ma questo premio è un riconoscimento anche della qualità dell’offerta formativa dei circoli FIV che oltre ad avvicinare i giovani alla vela hanno poi la capacità di attrarre i ragazzi alla pratica dello sport velico e di saper svolgere una buona attività promozionale, anche grazie alla crescita generale dell'organizzazione e direi della consapevolezza di tutti, dai dirigenti dei circoli, agli istruttori, alle stesse famiglie.

Per questo successo che ha visto la nostra Zona raccogliere riconoscimenti e approvazioni a livello nazionale al Salone Nautico, voglio ringraziare in particolare tutti gli istruttori della zona che con grande passione e professionalità portano avanti la loro missione di promozione della vela rivestendo un ruolo fondamentale per i giovani e le loro famiglie”.

GLI EVENTI DELLA VELA LAZIALE - Tra poco inizieranno i vari Campionati Invernali di vela d'altura. Intanto sono in corso di definizione la data e l'organizzazione del quarto incontro della serie LAZIO, I LUOGHI DELLA VELA, in una location lungo la costa centrale del Lazio, tra Anzio e Ostia.

advertising
PREVIOS POST
Marino Alfani al Monaco Yacht Show con il tender 27 Iconcraft
NEXT POST
T250 Capraia: il più piccolo dei grandi fisherman Tuccoli