Home > Istituzioni > Federazione Italiana Vela > Giorgia Speciale è Campionessa Europea RS:X Youth Women

Giorgia Speciale è Campionessa Europea RS:X Youth Women

 Stampa articolo
Giorgia Speciale
Giorgia Speciale Campionessa Europea RS:X nella categoria Youth Women

Giorgia Speciale vince il Campionato Europeo RS:X nella categoria Youth Women con un giorno di anticipo. E la squadra italiana conquista il Campionato Europeo Team Racing della Classe Optimist a Ledro

Continuano i successi degli atleti azzurri in giro per il mondo, una giornata davvero memorabile: all’argento di Carolina Albano (CV Muggia) all’Europeo Laser U21, si aggiunge la vittoria con un giorno di anticipo di Giorgia Speciale (SEF Stamura) al Campionato Europeo RS:X 2018 nella categoria Youth Women, e la vittoria all’Europeo Team Racing della squadra italiana Optimist composta da Sophie Fontanesi (Tognazzi Marine Village), Claudia Quaranta (C.V. Bari), Alex Demurtas (F.V. Riva) e Lorenzo Pezzilli (C.V. Ravennate).

advertising

Giorgia Speciale chiude oggi con due primi posti la serie di 11 prove che la portano a vincere l’Europeo a Sopot, in Polonia, prima della Medal Race che si terrà domani.

Giorgia Speciale
Giorgia Speciale dopo la vittoria

“E’ andato molto bene - dichiara Giorgia Speciale da Sopot - avevo buon passo con tutte le condizioni di vento, era un campo molto difficile con vento rafficato e molto oscillante, ho saputo interpretare bene tattica e strategia. Con questo Europeo si conclude la stagione dei grandi appuntamenti, prima delle Olimpiadi Giovanili che sono una cosa a parte, quindi sono molto felice, perché ho conquistato cinque medaglie, Mondiale ed Europeo nelle classi RS:X e Techno 293 Plus, e terza all’ISAF. Una stagione ottima, adesso mi aspetta un periodo di riposo prima dell’ultimo allenamento in Sardegna in vista delle Olimpiadi Giovanili”.

Con lei anche Mattia Camboni (GS Fiamme Azzurre) è primo nella classifica dei Senior Men all'Europeo RS:X in Polonia, con il suo punteggio scenderà in acqua domani per affrontare la Medal Race certo di vincere almeno la medaglia d’argento.

La squadra italiana prima al Campionato Europeo Team Racing della Classe Optimist
La squadra italiana prima al Campionato Europeo Team Racing della Classe Optimist

Il Campionato Europeo Team Racing della classe Optimist si è concluso oggi sul lago di Ledro, il suo formato ad eliminazione diretta tra squadre nazionali, ciascuna composta da quattro velisti, ha visto primeggiare i giovani velisti azzurri. Sophie Fontanesi (Tognazzi Marine Village), Claudia Quaranta (C.V. Bari), il campione europeo in carica Alex Demurtas (F.V. Riva) e Lorenzo Pezzilli (C.V. Ravennate), bronzo all'ultimo Europeo individuale, hanno prima sconfitto la Turchia in semifinale e poi si sono aggiudicati una combattuta finale contro la Svezia per 2 - 0.

Questo accade a pochi giorni dall’inizio del Campionato del Mondo Optimist, a Cipro dal 29 agosto al 5 settembre, dove Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village) cercherà di riconquistare il titolo già vinto lo scorso anno. Con lui Flavio Fabbrini (LNI Napoli), Davide Nuccorini (CV Roma), Alessandro Cortese (CV Crotone) e Alessio Castellan (CV Muggia), accompagnati dal tecnico della classe Optimist Marcello Meringolo.

Il Campionato Europeo Team Racing Classe Optimist a Ledro
Il Campionato Europeo Team Racing Classe Optimist a Ledro

Le ultime notizie di oggi