Home > Istituzioni > Federazione Italiana Vela > Federvela, al via la fase finale dei Campionati Studenteschi di Vela

Tag in evidenza:

Federvela, al via la fase finale dei Campionati Studenteschi di Vela

 Stampa articolo
Campionati Studenteschi di Vela FIV
Campionati Studenteschi di Vela FIV

Iniziate ieri, martedì 5 giugno, sul Lago d’Idro (BS) le regate della fase finale dei Campionati Studenteschi di Vela. Manifestazione nata nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi (GSS), promossi ed organizzati ogni anno dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), le Federazione Sportive Nazionali, gli Enti di Promozione Sportiva, le Regioni e gli Enti Locali. La FIV ha molto a cuore i GSS avendo come obiettivo quello di incrementare la presenza e l’offerta di vela nel mondo scolastico, al fine di instaurare ed accrescere la cultura marinara nelle nuove generazioni.

advertising

Il Campionato prevede la partecipazione di un equipaggio composto da quattro persone della categoria Allievi/e (alunni/e nati/e negli anni 2001- 2002- 2003 (2004 nei casi di studenti in anticipo scolastico) in rappresentanza delle Istituzioni Scolastiche. La categoria è unica e l’equipaggio può essere anche misto (maschi e femmine) e le imbarcazioni usate sono i 555FIV messi a disposizione dal comitato organizzatore.

Le 15 rappresentative scolastiche qualificate per la finale arrivano da Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto.

Nel pomeriggio del 4 giugno, si è svolta la cerimonia di apertura con la sfilata degli atleti accompagnati dalla banda musicale di Storo (TN). Presenti alla cerimonia le autorità locali, i rappresentanti del MIUR, della FIC e della XIV° Zona FIV.

Oggi ultimo giorno di regate con partenza nel primo pomeriggio dopo le gare di canottaggio.

Le ultime notizie di oggi