Prima giornata della finali nei Laser Standard e Radial con forti onde e vento

Prima giornata della finali nei Laser Standard e Radial con forti onde e vento

FIV: Europei Laser a La Rochelle, prima giornata di finali

Sport

11/05/2018 - 18:43

Continuano le condizioni di forte vento e onda al Campionato Europeo di Laser Standard e Radial, donne e uomini, per gli oltre 300 atleti giunti qui per confrontarsi con la propria flotta di apparenza in previsioni del Campionato del Mondo di Aarhus ad agosto.

Nella prima giornata della finali nei Laser Standard continua il duello oceanico tra Matthew Wearn (AUS) e Sam Meech (NZL) per la testa della classifica: oggi è in testa l’australiano per un punto sul kiwi. In terza posizione arriva lo svedese Jesper Stalheim, che sarebbe - si concludesse oggi - anche il vincitore del titolo continentale. Gli italiani della Gold Fleet sono Marco Gallo (SV Guardia di Finanza) in 22esima posizione (31, 37), Giovanni Coccoluto (SV Guardia di Finanza) 35esimo (8, 45), Marco Benini (CC Aniene) 39esimo ( 42, 29) e Zeno Gregorin (SV Cosulich) 52esimo (32, 50).

Nelle donne è arrivato il sorpasso di Marit Bouwmeester (NED) sulla connazionale Maxime Jonker, anche Paige Railey risale in terza posizione dopo aver vinto la seconda prova delle fasi finali nella batteria Gold. Proprio in questa prova la nostra Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza) ha chiuso in seconda posizione, che sommato al 33esimo posto nella prima prova, la lascia in 16esima posizione a solo una ventina di punti dai primi dieci. Le altre tre italiane in Gold Fleet sono Valentina Balbi (YC Italiano), oggi 26esima con un 23 e un DNF, Carolina Albano (CV Muggia), 37esima con 43 e 24, e Joyce Floridia (SV Guardia di Finanza), 45esima con 32 e 34 come parziali di giornata.

Nella flotta maschile dei Radial si continua a regatare nella stessa flotta iniziale, con 59 iscritti non c’è mai stato bisogno di dividerli in batterie, e continua la serie positiva di Federico Tocchi (CN Livorno) che è ancora secondo con un secondo ed un nono posto nella giornata di oggi. Anche Nicolò Elena (CN Andora) e Guido D’Errico (LNI Napoli) sono nei primi quindici, e si trovano rispettivamente in 13esima e 14esima posizione; Edoardo Libri (U21) (SEF Stamura) è 17esimo e Andrea Ribolzi (U21) (CVC Intra) 21esimo.

Domani sarà la penultima giornata delle fasi finali con partenza alle 13,30 come oggi, sabato dopo altre due prove si procederà con le premiazioni.

PREVIOS POST
Fincantieri: presentata a Viareggio la nuova serie "Griffin"
NEXT POST
Sciopero porti e marittimi: Uiltrasport, che le istituzioni agiscano