Home > Istituzioni > Federazione Italiana Vela > Windsurf: Giorgia Speciale vince l'Europeo Techno 203 Plus

Windsurf: Giorgia Speciale vince l'Europeo Techno 203 Plus

 Stampa articolo
Giorgia Speciale campionessa europea 2018 Techno 203 Plus
Giorgia Speciale campionessa europea 2018 Techno 203 Plus

Mondello, Palermo, 6 aprile 2018 - Giorgia Speciale (SEF Stamura) vince oggi il titolo Europeo Techno 203 Plus con un giorno di anticipo, e Nicolò Renna (Circolo Surf Torbole) con il primo o secondo posto garantito già prima delle prove finali di domani, conquista ufficialmente un posto per l’Italia ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires, dove la Speciale aveva già ottenuto un posto per le ragazze.

advertising

Oggi la giornata nel golfo di Mondello ha messo a dura prova gli atleti e il comitato di regata, il vento prima da ponente e poi da maestrale ha costretto a lunghe attese i 130 partecipanti. Con un primo, un terzo e due quarti Nicolò Renna prende il primo posto della classifica con un vantaggio di 6 punti sul francese Tom Garandeau, terzi e quarti altri due francesi Yun Pouliquen e Fabien Pianazza.
“Sono stato attento – commenta il giovane trentino allenato dal palermitano Dario Pasta – a stare attaccato ai francesi e non dare loro possibilità di recupero. Una giornata di fatiche ma sono soddisfatto. Conti alla mano dovrei finire o primo o secondo”.

Nella classifica femminile, dietro alla già vincitrice Giorgia Speciale, troviamo la greca Aikaterini Divari, in terza posizione l’argentina Celina Saubidet-Birkner che non concorre per il titolo continentale, Enrica Schirru (CV Windsurfing Club Cagliari) si trova oggi in quinta posizione a soli 7 punti dal podio preceduta dalla britannica Islay Watson.

Domani sono previste due prove per le donne e una per i maschi con alle 17 la premiazione con il sindaco Leoluca Orlando e il presidente della FIV Francesco Ettorre.

“Assolutamente contenti per i ragazzi che vedono il frutto delle fatiche fatte durante l’anno - dichiara Mauro Covre, tecnico federale - Giorgia è contentissima mentre Nicolò ed Enrica sono ancora concentrati sulla giornata di domani con ancora il primo posto e il podio da conquistare in una giornata che si prevede di vento leggero”.

Le ultime notizie di oggi