CICO 2017

CICO 2017

Federvela: conferenza Stampa Presentazione CICO 2018 stamani a Genova

Sport

06/02/2018 - 12:11

Si è tenuta questa mattina a Genova nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, la conferenza stampa di presentazione del CICO 2018, il Campionato Italiano Classi Olimpiche, che si terrà proprio a Genova dal 21 al 25 marzo prossimo. A rappresentare il Comune di Genova, il sindaco Marco Bucci e il consigliere con delega allo sport Stefano Anzalone, l’assessore regionale alle attività giovanili con delega allo sport, Ilaria Cavo, per lo Yacht Club Italiano – circolo capofila degli undici delegati dalla FIV – il presidente Nicolò Reggio, per UCINA – Confindustria Nautica la presidente Carla Demaria e per la Federazione Italiana Vela il presidente Francesco Ettorre ha mandato i saluti con un video, perché impossibilitato a presenziare.

La Federazione Italiana Vela ha assegnato il CICO 2018, evento di punta dell’anno, allo Yacht Club Italiano come capofila di altri 11 circoli genovesi. La base logistica sarà la Fiera di Genova con centro nel padiglione disegnato da Jean Nouvel, e le regate si terranno tra il Lido di Albaro e la diga foranea del Porto di Genova con primo segnale di avviso alle 12 del 22 marzo, non prima della Cerimonia d’Apertura che avrà luogo il giorno precedente.
 
Oltre a tutte e dieci le classi olimpiche (Laser M,J, Laser Radial F,J, 470 M,F,J, Finn, 49er, 49er FX, Nacra 17 ed RS:X M e F) il Campionato sarà aperto anche agli atleti paralimpici della classe 2.4mR e la regata per loro varrà per la Guldmann Cup.
 
I Campionati saranno Open, quindi aperti anche a equipaggi stranieri, che però non concorreranno all’assegnazione del titolo di Campione Italiano; anche quest’anno la FIV elargirà premi in denaro come incentivi per società e atleti partecipanti per un totale di circa € 45,000 – nel bando i dettagli.
 
Francesco Ettorre – Presidente Federazione Italiana Vela
“Il Campionato Italiano Classi Olimpiche che approda a Genova, dopo qualche anno di tentativi, finalmente si è concretizzato ed è indubbiamente un risultato importante e di grande respiro per la città, ma anche per tutta la vela nazionale. Il CICO è una manifestazione che vogliamo portare ai vertici perché rappresenta l’eccellenza della vela nazionale e abbiamo molti atleti che si sono distinti in questi anni nelle classi olimpiche, quindi poterli avere tutti insieme in questo spettacolo che sarà offerto certamente dalla Fiera nello spazio – che ci garantirà in futuro altre manifestazioni – mi fa pensare che sarà un momento di grande sprono per tutta la vela nazionale. Vorrei infine davvero ringraziare tutti coloro che hanno creduto in questa operazione e che da qui in avanti fino alla manifestazione daranno il proprio contributo per la sua realizzazione.”
 
Il cuore delle attività a terra saranno le aree della Fiera di Genova, messe a disposizione dal Comune, con il grande padiglione di Jean Nouvel che, forte dei suoi 15.000 metri quadrati coperti, sarà un’enorme e inedita ‘base velica’, unica nel suo genere. Qui troveranno ricovero le imbarcazioni più piccole, le aree ristoro, gli spogliatoi per gli atleti, le aree meeting, le stazze e gli uffici degli ufficiali di gara. Il padiglione ha l’accesso diretto sulla darsena interna dove saranno posizionati gli scivoli per tutte le Classi, così da consentire le operazioni di alaggio e varo in tempi molto rapidi.
 
Tutta l’area intorno al padiglione blu sarà dedicata a Laser, 470, Finn, RS:X e 2.4, mentre nel piazzale della nuova darsena, vi sarà il boat park per Nacra 17 e 49er con i relativi scivoli. Qui l’area è stata messa a disposizione da UCINA – Confindustria Nautica e I Saloni Nautici, anch’essi impegnati a fare sistema per il buon esito della manifestazione.

Carla Demaria - Presidente UCINA - Confindustria Nautica
"Siamo onorati di patrocinare questo importante evento che conferma la consolidata partnership tra UCINA - Confindustria Nautica e Federazione Italiana Vela, nata nel 2014 e che ha portato fino ad oggi ad importanti risultati. In occasione del CICO 2018, parteciperemo non solo in qualità di patrocinatori ma anche con un supporto organizzativo e con la realizzazione di un workshop dedicato alle nuove figure professionali che il nuovo Codice della Nautica ha finalmente normato."

Nel mezzanino del piano B sono state previste sale stampa e gli uffici dei giudici federali, con una magnifica vista su tutta l’area operativa che in quei giorni sarà teatro dei Campionati.
 
Lo sforzo corale della città nell’accogliere per la prima volta un evento così importante, è testimoniato dall’impegno con cui le Istituzioni hanno da subito sposato le regate, ognuno facendo la sua parte e mettendo a sistema risorse e infrastrutture.

 

Marco Bucci -  Sindaco di Genova
“Da appassionato del mondo della Vela non posso che essere felice che Genova ospiti un evento così importante nel panorama nazionale velico. L’impegno che ci poniamo come amministrazione è quello di attrarre in città sempre più eventi per poter promuovere l’immagine della nostra meravigliosa Genova, ma soprattutto poter dare risalto ai valori che discipline sportive come la Vela possono trasmettere a intere generazioni. Ringrazio la Federazione Italiana Vela, lo Yacht Club Italiano e tutte le associazioni che si sono adoperate per arrivare a questo risultato.”

Ilaria Cavo – Assessore regionale ligure attività giovanili
“Aver reso possibile l’organizzazione di una manifestazione di punta della stagione velica nazionale rappresenta il consolidamento di un percorso di sostegno allo Sport che da tempo è stato avviato con il contributo di Regione Liguria, grazie anche allo stanziamento di nuove risorse. Nella convinzione che grandi eventi come il CICO rappresentino un’opportunità per diffondere sempre più una disciplina olimpica e di tradizione ligure, che deve diventare sempre più alla portata di tutti, in una regione altamente turistica, dove il valore del talento sportivo ben si coniuga con la promozione del territorio.”
 
La manifestazione vede Yacht Club Italiano impegnato come capofila delle Società dei Circoli Velici Genovesi, ovvero: Unione Sportiva Quarto, Lega Navale Italiana Quinto – Circolo Nautico Sturla, Circolo Vele Vernazzolesi, Dinghy Snipe Club, Club Vela Camogli, Unione Sportiva Ecologica Ciappeletta, Circolo Velico Interforze, Club Amici Vela e Motore Recco, Associazione Sportiva Dilettantistica Prà Sappello e il Club Nautico Bogliasco.
 
I club metteranno a disposizione uomini e mezzi per il controllo e la gestione dei cinque campi di regata con un poderoso dispiegamento di imbarcazioni di servizio, unitamente a quelle di Carabinieri e Croce Rossa. Proprio quest’ultima, oltre a occuparsi delle attività di primo soccorso a terra e in mare, allestirà i servizi di ristoro per i partecipanti e supporto particolare per gli atleti portatori di disabilità della Classe 2.4.

 

Nicolò Reggio – Presidente YCI
“L’organizzazione dei Campionati Italiani nelle nostre acque ci riempie di orgoglio e ben riflette il DNA del Club, che proprio nelle classi olimpiche e nei giovani vede il miglior investimento per il futuro. Avere per la prima volta a Genova un evento così importante, rappresenta uno sforzo corale che ci vede capofila assieme agli amici di altri 11 circoli velici genovesi. Un magnifico impegno e una straordinaria opportunità per la nostra città, quinta naturale dei cinque campi di regata.”

advertising
PREVIOS POST
Fondazione Simpson aprirà un centro velico e sport acquatici sul Garda
NEXT POST
Soldini e Maserati Multi70 in navigazione al largo della Namibia