Il Consiglio Federale FIV

Il Consiglio Federale FIV

Codice etico FIV, estesa la validità a tutti i tesserati

Servizio

19/01/2018 - 16:42

Il Consiglio Federale ha approvato di recente il nuovo testo del Codice Etico della Federazione Italiana Vela, che riprende i punti già presenti nella precedente versione estendendone la validità dagli atleti delle squadre ufficiali a tutti i tesserati FIV. D’ora in avanti i Circoli sono tenuti a consegnare una copia del Codice Etico (anche in formato elettronico) unitamente alle tessere annuali ai propri membri che saranno tenuti ad osservarlo. L’obiettivo è di contribuire ad un sempre più ampio e condiviso comportamento corretto dei vari soggetti federali, visto che il codice esprime i valori della Federazione Italiana Vela, gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione delle attività connesse alla vita federale, sia in ambito sportivo che sociale.

Il codice segue le linee generali del comportamento sportivo del CONI, individuando i doveri fondamentali di lealtà, correttezza ed integrità previsti dallo Statuto Federale. La prima norma dice chiaramente che la missione della FIV è di diffondere ed alimentare la condivisione dei valori della Vela, improntando la propria azione a comportamenti corretti e leali in ogni ambito della vita federale. E che il codice si fonda sul principio che il richiamo a Valori quali Lealtà, Correttezza, Riconoscenza, Rispetto, Fair Play, Uguaglianza e Meritocrazia, non sono elementi facoltativi, ma qualcosa di essenziale nell’attività sportiva in senso stretto e presenti in ogni fase della gestione del settore sportivo, applicabile a tutti i livelli di abilità ed impegno, dallo sport ricreativo a quello agonistico.

Il concetto di Fair Play merita un intero articolo che specifica come non consista semplicemente nel rispetto delle regole, ma includa i concetti di amicizia, di rispetto degli altri e di spirito sportivo in senso più ampio.

Per quanto riguarda i giovani, viene evidenziato come la Salute, la Sicurezza, il Benessere del giovane, sia esso praticante dilettante o agonista, debbano essere anteposti al successo agonistico, alla reputazione della Società e dell’allenatore. L’allievo deve essere indirizzato a vivere un’esperienza di sport che lo incoraggi a vivere, per tutta la vita, una sana attività fisica, mettendo in risalto il piacere e la soddisfazione di praticare la Vela, per evitare di subire pressioni indebite e subire l’imposizione di imporre aspettative sproporzionate alle effettive sue possibilità.

Al divieto di alterare i risultati sportivi, di ricorrere al doping e all’adozione di azioni violente, ai tesserati viene richiesto di astenersi da qualsiasi comportamento discriminatorio in relazione alla razza, all'origine etnica o territoriale, al sesso, all'età, alla religione, alle opinioni politiche e filosofiche; così come non possano esprimere pubblicamente con qualsiasi mezzo, anche attraverso i social network, giudizi o rilievi lesivi della reputazione, dell’immagine o della dignità personale di altri soggetti di organismi operanti nell'ambito dell'ordinamento sportivo.

E se a tutti gli atleti viene riconosciuto il diritto di essere trattati con rispetto e dignità – mentre sono tenuti a rispettare le direttive degli allenatori e le decisioni dei Giudici – agli atleti Federali viene ricordato che indossare la maglia Azzurra costituisce il massimo riconoscimento di ordine sportivo e morale per gli atleti tesserati alla Federazione. Dal momento in cui gli atleti indossano la maglia Azzurra assumono l’obbligo della più assoluta disciplina e dell’osservanza delle disposizioni federali, diventando un modello di comportamento. Quali rappresentanti ufficiali della Federazione “ in campo”, devono agire con un elevato senso di responsabilità ed integrità dentro e fuori i campi di regata, rispettando tutti i principi etici del Codice.

Eventuali comportamenti scorretti o antisportivi assunti da Atleti Federali saranno soggetti ad una valutazione dei Direttori Tecnici. La qualifica di “Atleta Federale” costituisce aggravante nella valutazione di eventuali mancanze disciplinari e conseguentemente nell’applicazione delle relative sanzioni.

Ai tecnici viene riconosciuto un ruolo importantissimo nella funzione di educare, guidare, formare e allenare gli atleti di qualunque età, sesso e livello, ai valori della Vela enunciati nel presente Codice prima che alla tecnica sportiva. Ad essi viene richiesto di tenere un comportamento esemplare che costituisca un modello positivo per l’atleta.

Il testo intero del Codice Etico si trova a questo link, e conclude enfatizzando che si applica non solo a tutti i Tesserati, ma anche, agli Affiliati ed è conseguentemente vincolante per i comportamenti di tutti i suoi soci, collaboratori e dipendenti ai quali la Federazione richiede, una condotta in linea con i principi generali a cui esso è ispirato; che esso ha validità sia in Italia che all'estero e che l'ignoranza del Codice non può essere invocata a nessun effetto.

advertising
PREVIOS POST
Doppietta di Trofei J24 per Pietro Diamanti e ITA 212 Jamaica
NEXT POST
MSC Crociere: Mercato in crescita e ad alto potenziale