Doppio oro azzurro agli Europei 29er a Quiberon

Doppio oro azzurro agli Europei 29er a Quiberon

Doppio oro azzurro agli Europei 29er a Quiberon

Sport

28/08/2017 - 14:32

Doppio oro azzurro agli Europei 29er a Quiberon, Zampiccoli/Chistè nei ragazzi e Porro/Leoni nelle ragazze

Bel bottino per i giovani azzurri del 29er: terminano il Campionato Europeo a Quiberon, in Francia, con due ori, nei ragazzi e nelle ragazze. ZAMPICCOLI Federico e CHISTE’ Leonardo (CV Arco) hanno condotto una splendida settimana, quasi sempre in testa alla classifica, e conquistano un primo posto assoluto. Quarte assolute e prime delle donne, un altro equipaggio del nord Garda, PORRO Margherita e LEONI Sofia (CV Arco) chiudono una serie molto costante come risultati, in cui scartano un diciottesimo posto.

“Bello vedere una vittoria italiana sia femminile che maschile – racconta un felice Pietro Zucchetti, allenatore federale 29er – Federico e Leo sono stati molto brillanti, hanno sempre amministrato bene durante la settimana, nonostante il sistema di punteggi li abbia penalizzati riducendo il grandissimo vantaggio che avevano ottenuto in qualifica e le lunghe attesa per il vento che non arrivava. Margherita e Sofia hanno dimostrato di saper regate bene anche e livello assoluto, sono state molto brave, quindi oltre all’oro femminile portano a casa un ottimo quarto posto generale. Altri due equipaggi in Gold, quindi tra i primi 50 e possono essere felici di aver regatato con i migliori. Mi rammarico per quelli che sono finiti in Silver, avevano i numeri per regatare con gli altri in Gold.”

SANTINI Zeno Biagio con MISSERONI Marco (CV Arco) e VERRI Matteo e LA GRECA Mattia (CV Crotone) sono rispettivamente in posizione 46 e 47.

Alessandra Sensini – Direttore Tecnico Giovanile
“Sono contentissima, è davvero una grande risultato che ha premiato tre anni di lavoro intenso. Siamo partiti con dei numeri molto bassi nella classe 29er che con l’aiuto dei circoli siamo riusciti ad far crescere e a raggiungere dei livelli anche tecnico e agonistici molto alti.
Il lavoro che abbiamo svolto insieme ai tecnici, anche aiutati da Lorenzo Bianchini, sta dando i frutti, la base sta crescendo prova ne è che anche l’equipaggio femminile che ha vinto sta regatando insieme da solo un mese e mezzo e ha già colto un grande risultato grazie al lavoro di coordinamento ed alle basi che erano già molto solide e di qualità elevata.”

advertising
PREVIOS POST
Melges 32 Worlds: il russo Tavatuy è il nuovo campione del mondo
NEXT POST
Primavela a Crotone, oggi primo giorno di regate