Flavia Tartaglini

Flavia Tartaglini

Vela Olimpica, bene gli azzurri ai campionati europei, domani le finali

Sport

13/10/2017 - 20:16

Tre equipaggi in medal race nel 470, altrettanti che iniziano il percorso verso il Gran finale nella tavola olimpica maschile e femminile, e ancora, giovani windsurfisti in zona podio. La trasferta azzurra ai Campionati Europei delle classi olimpiche - 470 a Monaco, Finn e RS:X a Marsiglia - si chiude domani. E’ proprio dalla tavola a vela femminile che sono giunti i migliori risultati di giornata, con Flavia Tartaglini (Fiamme Gialle) che con un vento da terra oscillante riesce a dare il meglio di sé tagliando per prima il traguardo alla prima prova di giornata. Un risultato che giunge a due mesi dalla ripresa dell’attività velica dopo il lungo periodo di pausa che l’atleta delle Fiamme Gialle si è presa una volta concluse le Olimpiadi di Rio (il Campionato Italiano Classi Olimpiche di Ostia era stato il primo appuntamento che la vedeva nuovamente sulla tavola) e che, con il 13mo posto della seconda prova di oggi, le ha permesso di chiudere al quinto posto aggiudicandosi l’accesso alla finale dedicata ai primi dodici classificati. Distaccate Veronica Fanciulli (Aeronautica Militare) e Marta Maggetti (Fiamme Gialle), che occupano rispettivamente il ventiquattresimo e ventinovesimo posto.
Anche fra gli uomini si apprestano ad iniziare domani le finali Daniele Benedetti (Fiamme Gialle) che con un settimo e uno splendido terzo posto di oggi chiude la fase di qualificazione al sesto posto. Dentro ai dodici anche Mattia Camboni (Fiamme Azzurre), oggi 32mo e sesto, che si ritrova così una pagina bianca della finale tutta da scrivere. Domani, infatti, il percorso che decreterà il vincitore e la vincitrice della tavola RS:X sarà lungo ed emozionante: accedono ai quarti di finale i primi dodici equipaggi che disputeranno una sola prova su un percorso che durerà poco più di dieci minuti. I primi sei della prova, procederanno per le semifinali. E ancora, i primi tre atleti che usciranno dalle semifinali andranno a contendersi il gradino più alto del podio in un gran finale a tre. Nella categoria Youth, seguita dal tecnico federale Mauro Covre, il romano Luca Di Tomassi (LNI Civitavecchia) non si stacca dalla vetta della classifica e si appresta ad affrontare la giornata finale con parziali di tutto rispetto (1-1-1-4-2-2-14 che scarta). In settima posizione troviamo Nicolò Renna (C.S. Torbole) e Daniele Gallo (LNI Civitavecchia) che lo segue in tredicesima posizione nella classifica provvisoria. Fra le ragazze anche Alessandra Papitto e Lerisen Di Leo restano ben salde nelle prime dieci posizioni (sono quarta e quinta).
Azzurri fuori dalla top ten nella classe Finn, in regata per l’assegnazione del titolo Europeo nelle acque di Marsiglia. Tre le prove disputate oggi, con il francese Jonathan Lobert (oggi due primi e un ottavo) che prende le distanze dal norvegese Anders Pedersen, in seconda posizione. Il primo italiano è Filippo Baldassarri (Fiamme Gialle) che troviamo in 24ma posizione (oggi ha fatto 17, 30, 24), seguito sei posizioni più sotto da Alessio Spadoni (C.C.Aniene). Anche nel Finn sarà un nuovo format ad assegnare il titolo europeo. Al termine delle 10 prove di qualificazione, i primi tre equipaggi uscenti dalla qualificazione hanno accesso diretto alla finalissima. Mentre gli atleti dal 4 al 10mo posto dovranno sfidarsi in una semifinale dalla quale usciranno i due equipaggi (primo e secondo) che avranno accesso alla finalissima.
Format invariato nei 470 con una medal race che assegna il titolo europeo con punteggio doppio a cui partecipano i primi dieci della classifica provvisoria al termine della fase di qualificazione. Negli uomini abbiamo anche l’equipaggio azzurro composto da Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare) che con due risultati di giornata non proprio esaltanti riescono per un soffio a restare nella top ten. Matteo Capurro e Matteo Puppo (Yacht Club Italiano), con un 11mo e un 13mo posto di oggi, si fermano in classifica generale al 12mo posto, con alle spalle l’altro equipaggio italiano formato da Mattia Panigoni e Cesare Massa (Yacht Club Italiano) che chiudono al 36mo posto.
Eccezionale la prova di Ilaria Paternoster e Bianca Caruso (Yacht Club Italiano) che nell’unica regata di oggi hanno tagliato per prime il traguardo: un risultato che le consente di risalire la classifica, ma non abbastanza per entrare in medal race, dove invece troviamo Elena Berta e Sveva Carraro (C.C.Aniene/ Aeronautica Militare) che hanno affrontato un campionato europeo in splendida forma, confermata dal quinto posto di oggi che le ha portate a occupare il secondo posto della classifica prima della Medal race. Nelle prime dieci ci sono anche Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini (Yacht Club Italiano) che oggi hanno chiuso la prova in 27ma posizione.

PREVIOS POST
Antonio Cancian: approvata una prima lista aperta di progetti EUSAIR per oltre 2,5 miliardi di euro
NEXT POST
Alessandra Sensini nominata vicepresidente del CONI