Image

A Forio d’Ischia il 2° Campionato Zonale FIV di Altura e Minialtura

Sport

13/10/2017 - 20:44

Si terrà dal 7 al 9 aprile prossimi a Forio d’Ischia, nella splendida cornice dell’Isola Flegrea la seconda edizione del Campionato Zonale di Altura e Miniatura della Campania, promosso dal Comitato V ZONA FIV che per il 2017 ha affidato l’organizzazione ad un Comitato composto dagli affiliati Circolo Nautico Punta Imperatore e Lega Navale Italiana Isola d’Ischia

Dopo l’edizione 2016 tenutasi a Salerno con base al  Marina d’Arechi, il Comitato di Zona per il 2017 ha raccolto le  candidature organizzative dei Circoli per l’evento di  sintesi dell’attività zonale, capace di attrarre armatori ed equipaggi di tutte le flotte della costa campana  in un’unica località, dotata di un porto attrezzato, ospitale e sicuro e con un Comitato Organizzatore, costituito anche da più affiliati, pronti ad attivare sinergie con il territorio e con le Istituzioni locali.

Il risultato di questo percorso è stato l’assegnazione dell’organizzazione alla Lega Navale Isola d’Ischia e del Circolo Nautico Punta Imperatore e con la condivisione della candidatura da parte del Comune di Forio.

Di seguito alcune dichiarazioni:

Per Francesco Lo Schiavo Presidente della V Zona FIV: “Questa seconda edizione è una sfida organizzativa complessa per il Comitato Organizzatore e per la Zona. Si tratta di un evento particolarmente atteso che richiamerà imbarcazioni d’altura e minialtura delle diverse flotte della costa campana, impegnate in questo mese nelle ultime regate dei Campionati Invernali del Golfo di Napoli, di Salerno e della stessa Isola d’Ischia. Il progetto organizzativo della Lega Navale Isola d’Ischia e del Circolo Nautico Punta Imperatore, il sostegno dell’Amministrazione Comunale ed il supporto del Marina di Forio recepiscono al meglio le indicazioni della Zona”

Per Carlo Varelli Direttore di Zona per la Vela d’Altura :”Il Campionato Zonale non può che essere un evento concentrato  in un unico week end, di qualità organizzativa ineccepibile, per dare valenza alla vela d’altura campana che ha sempre beneficiato di importanti armatori, di equipaggi e velisti plurititolati e di grandi organizzazioni. “

Ecco le dichiarazioni del Comitato Organizzatore:

Pasquale Orofino Presidente del Circolo Nautico Punta Imperatore ha dichiarato: “Sono felice della sinergia creatasi con la Lega Navale Isola d’Ischia, sono sicuro di coinvolgere tutte le realtà dell’isola per portare sviluppo e nuove potenzialità”

Per Francesco Buono Presidente della Lega Navale Isola d'Ischia:L'assegnazione del Campionato Zonale d'altura e minialtura premia gli sforzi fatti in questi anni. Avendo la Lega Navale scopi sociali, il nostro obiettivo principale è la diffusione della cultura marinara e dello sport della vela nell'isola d'Ischia. Manifestazioni del genere sono un vero e proprio spot che ci consentono di fare presa in maniera efficace su adulti e ragazzi. Siamo inoltre felici della collaborazione nata con il Circolo Nautico Punta Imperatore e siamo fiduciosi che insieme si possa raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.

Il  Sindaco di Forio Francesco Del Deo ha dichiarato:  La nostra amministrazione ha già da qualche anno investito anche nello sport della vela. Puntiamo su ScheriaCup24 che pensiamo possa diventare una classica del calendario velico e di altri eventi. Riteniamo che la vela sia uno sport altamente formativo per le nuove generazioni e al contempo è un ottimo strumento di promozione dell'isola anche in virtù degli investimenti fatti dalla città di Forio in collaborazione con Marina del Raggio Verde. La scelta del Comitato V zona della FIV di assegnare alla nostra città il Campionato zonale di vela d'altura e minialtura è motivo di grande soddisfazione e ci incoraggia a proseguire in questa direzione.

L’anteprima dell’evento sarà illustrata sabato 25 febbraio al Nauticsud in occasione dell’evento “E’ Vela in Campania”.

 

advertising
PREVIOS POST
Giovanni Soldini e Maserati Multi70: partita da Antigua la RORC Caribbean 600 Race
NEXT POST
Il J24 Magica Fata di Brusori e Frigerio consolida il comando all’Invernale Memorial Pirini.