Home > Istituzioni > Federazione Italiana Vela > Campionato del Mondo 49er-49er FX in Argentina: gli italiani subito in evidenza

Campionato del Mondo 49er-49er FX in Argentina: gli italiani subito in evidenza

 Stampa articolo
campionato del mondo 49er
campionato del mondo 49er

Ottimo inizio per gli azzurri al Campionato del Mondo 49er&49er FX, il massimo evento riservato agli skiff olimpici che ha preso il via ieri a San Isidro, in Argentina, nelle acque del Rio de la Plata. Nella flotta femminile degli FX (44 barche), che ha portato a termine quattro prove, le azzurre Giulia Conti e Francesca Clapcich, Campionesse Europee in carica, sono terze dietro le danesi Nielsen-Olsen e le francesi Steyaert-Compan, grazie agli ottimi parziali 4-6-3-1. Un inizio davvero solido per le due azzurre, già selezionate nella Squadra Nazionale italiana per i Giochi di Rio 2016, in regata al Mondiale con “Diletta”, la barca nuova varata a Napoli durante i recenti Campionati Italiani Classi Olimpiche.
Molto buono anche l’inizio degli equipaggi maschili (61 barche), sia con Luca e Roberto Dubbini, 13mi con i parziali 9-14-8, che con Ruggero Tita e Pietro Zucchetti, 16mi, ma solo perché ai due secondi posti ottenuti nelle prime due prove, è seguito un OCS (squalifica per partenza anticipata) che li ha fatti perdere molte posizioni e che verrà scartato al momento in cui la flotta concluderà la quarta prova. Al comando troviamo i croati Kostov-Cupac, mentre gli altri azzurri sono Plazzi-Molineris al 45mo posto e Cherin-Tesei al 49mo. Il Campionato del Mondo 49er&49er FX prosegue oggi con un altra serie di regate di qualificazione e si concluderà sabato con le Medal Races riservate ai migliori dieci equipaggi delle due classifiche.