Home > Istituzioni > Federazione Italiana Vela > Vela: per la flotta sarda J24 riprende il Circuito Zonale-III Zona FIV

Vela: per la flotta sarda J24 riprende il Circuito Zonale-III Zona FIV

 Stampa articolo
Campionato invernale Anzio Nettuno
Campionato invernale Anzio Nettuno

Quello che sta per iniziare sarà un week end di grandi regate per gli equipaggi J24: mentre nelle acque di Cervia il Circolo Nautico Cervia Amici della Vela ASD organizzerà il Trofeo J24, tappa conclusiva del Circuito Nazionale 2015, per alcune Flotte inizieranno gli appuntamenti zonali e invernali. 

Cagliari. Sarà l’A.S.D. Windsurfing Club Cagliari (www.windsurfingclubcagliari.org) ad organizzare nello specchio di mare  antistante la spiaggia del Poetto (in prossimità del porto turistico di Marina Piccola) la terza tappa del Circuito Zonale della Flotta sarda J24 (le prime due erano state organizzate rispettivamente dalla LNI Olbia nella splendida località di Puntaldia e dal Circolo Nautico Oristano nelle acque di Oristano).

Il Circuito si svolgerà nelle giornate di domenica 18 ottobre (il segnale di avviso della prima prova sarà dato alle ore 10.30), domenica 15 novembre, sabato 28 novembre e domenica 29 novembre.

Sono previste complessivamente un massimo di dodici regate: ne verranno disputate un massimo di tre al giorno con ultima partenza non oltre le ore 15.30 (ad esclusione di sabato 28 il cui termine ultimo è fissato per le 16.30). Ad insindacabile giudizio del Comitato di Regata potranno essere effettuati controlli di stazza prima e dopo ogni prova. 

Le Istruzioni di regata potranno essere ritirate dalle ore 9 presso la segreteria del WCC..

La classifica sarà stabilita sulle prove portate a termine: il primo scarto verra’ applicato al completamento della quarta regata, il secondo al completamento dell’ottava e il terzo al completamento della dodicesima. Saranno premiati i primi tre classificati. Al termine della cerimonia di premiazione, nella sede del Circolo Organizzatore,  verrà offerto un Pasta Party.

Gli Organizzatori metteranno a disposizione dei concorrenti (gratuitamente per la durata della regata fino al 29 novembre) l’area barche all’interno del Windsurfing Club Cagliari con ingresso lato v.le Poetto (ex cinema all’aperto) e nel periodo 24/31 ottobre, il Molo Martello presso la Motomar. Responsabile della logistica è Leonardo Piano (070372694) e per tutte le altre informazioni ci può rivolgere in segreteria a Valentina Piano (070372694).

Anzio Nettuno. Domenica 18 ottobre, invece, prenderà il via il 41° Campionato Invernale del Golfo di Anzio e Nettuno che, fra i grandi protagonisti, vedrà scendere in acqua anche la numerosa Flotta locale J24. Infatti, oltre alla consolidata presenza delle imbarcazioni d’altura, il tecnico campo di regata di Anzio attira una consistente ed agguerrita Flotta di J24: ne sono previsti ben 27 al via e fra loro anche il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare Ita 416 La Superba timonato da Ignazio Bonanno, vincitore delle ultime edizioni dell’Invernale. 

Il Campionato si svolgerà su dieci giornate: domenica 18 ottobre, domenica 1, 15 e 29 novembre, domenica 13 dicembre, domenica 17 e 31 gennaio 2016, domenica 14 e 28 febbraio e domenica 13 marzo. In ciascuna giornata potranno essere disputate due prove, una terza regata potrà essere disputata solo in caso di esigenze di recupero, ad insindacabile giudizio del Comitato di Regata. 

Le regate si svolgeranno su percorsi a bastone nello specchio acqueo del golfo di Anzio e Nettuno. 

Domani, sabato 17 alle ore 18, presso la sede di Anzio del Circolo della Vela di Roma, si terrà lo skipper meeting di apertura.

Il campionato sarà valido con un numero minimo di cinque prove: se alla data del 31 gennaio non  ne fossero state compiute almeno otto valide, verrà utilizzata come giornata di recupero il primo sabato utile nelle date del 13 febbraio o 12 marzo.

Il Campionato Invernale di Anzio e Nettuno è organizzato da un Comitato di Circoli del golfo, composto da Circolo della Vela di Roma, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Lega Navale Italiana sezione di Anzio e Nettuno Yacht Club. Collaborano all’organizzazione anche l'Half Ton Class Italia, la Sezione Velica Marina Militare di Anzio e la Marina di Nettuno. La segreteria regate è presso il Circolo della Vela di Roma.

Nell’ambito dell’Invernale, anche quest’anno, verrà organizzato il Trofeo Lozzi manifestazione voluta per ricordare l'entusiasmo, la generosità e la passione dell’armatore e timoniere del J24 ITA 428 prematuramente scomparso: le prove si svolgeranno sabato 14 novembre, 12 dicembre, 16 gennaio, 13 febbraio e 12 marzo ( segnale di avviso è previsto per le ore 12). In caso di coincidenza con la giornata di eventuale recupero del Campionato, le prove verranno classificate per entrambi gli eventi.