Premiazione 'Otello in Porto'

Premiazione 'Otello in Porto'

"Otello in porto": premiati gli studenti di Castelfranco Veneto

Servizio

L’attenzione nei confronti dei giovani e delle nuove generazioni è uno dei punti cardine dell’attività della Fondazione Teatro La Fenice, e si concretizza non solo nell’organizzazione di iniziative formative volte ad avvicinare i ragazzi al teatro musicale o nella promozione di eventi pensati per incentivare la loro presenza agli spettacoli del cartellone, ma anche nella ideazione e nel sostegno di progetti volti a stimolare la loro eccezionale energia creativa in relazione a quell’enorme patrimonio artistico che è il melodramma. Ancor meglio se questa giovane creatività ha la possibilità di esprimersi attraverso i più innovativi strumenti tecnologici del nostro tempo.

È per questo che con particolare soddisfazione il sovrintendente Fortunato Ortombina e Federica Bosello Responsabile Promozione e Rapporti Istituzionali di Autorità di Sistema Portuale hanno premiato domenica la classe 5BL a indirizzo audiovisivo e multimediale del Liceo artistico Carlo Rosselli di Castelfranco Veneto, vincitrice del concorso creativo Pixel Trailer: Otello in porto. Accompagnati dai docenti A. Rota, V. Mimo, L. Santi e Beltrame, i venticinque studenti autori del video vincente – che è già online nel sito e nei canali social della Fondazione Teatro La Fenice – hanno ricevuto una targa-ricordo in occasione della loro partecipazione alla recita di Otello al Teatro La Fenice e sono stati inoltre invitati dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per una speciale visita guidata alle infrastrutture portuali.

Il progetto Pixel Trailer: Otello in porto, realizzato in collaborazione con il Porto di Venezia, ha proposto ai giovani studenti la realizzazione di un video artistico che condensasse alcuni momenti significativi dell’opera di Giuseppe Verdi. Il video doveva essere interamente girato nella realtà portuale veneziana, da considerare come un’ideale location per la messa in scena del titolo verdiano, sulla scia di altre esperienze performative già realizzate in stazioni e aeroporti.

Davvero significativa la risposta da parte delle istituzioni scolastiche del territorio: hanno infatti partecipato al concorso duecento studenti provenienti, oltre che dal Liceo artistico Carlo Rosselli di Castelfranco Veneto, anche dal Liceo artistico Michelangelo Guggenheim di Mestre, dal Liceo artistico statale di Treviso, dal Liceo artistico Nani Boccioni di Verona e dal liceo artistico Marco Polo di Venezia.

PREVIOS POST
Un Sabato in veleria, open day 13 Aprile dalle 10 alle 17
NEXT POST
Melges 24 European Sailing Series, Arkanoè by Montura sul podio