La locandina di Open Day 2016, il 29 maggio a Trieste

La locandina di Open Day 2016, il 29 maggio a Trieste

Open Day 2016: il porto di Trieste va in scena domenica 29 maggio

Portualità

01/08/2017 - 12:38

L'iniziativa, organizzata dall'Autorità Portuale di Trieste insieme a tutte le associazioni di categoria, gli operatori e la comunità portuale, è stata presentata alla stampa da Mario Sommariva, Segretario Generale dell’Autorità Portuale di Trieste; Sergio Razeto, Presidente di Confindustria Venezia Giulia; Alessandro de Pol, Presidente dell’Associazione degli Agenti Marittimi FVG; Marino Marini, Vicepresidente dell’Associazione degli Spedizionieri del Porto e da Fabrizio Zerbini, Presidente dell’Associazione Nazionale Terminalisti Portuali FVG.

Organizzato in 8 turni, in partenza alle 9, 10, 11, 12, 14, 15, 16 e 17 dal Museo Ferroviario di Campo Marzio, l'Open Day si articolerà in vari “atti”, e permetterà di vedere cosa accade sul palco e dietro le quinte. Si inizierà con una presentazione generale, prevista all'interno del Museo, cui seguirà un tour guidato in pullman attraverso lo Scalo in 6 tappe: Terminal Ro-Ro (Samer Seaports & Terminal Srl); Terminal multimodale (EMT Europa Multipurpose Terminals SpA); Terminal container (Trieste Marine Terminal SpA); Silocaf (Pacorini Silocaf Srl); Scalo Legnami (General Cargo Terminal SpA) e infine Canale Navigabile (Frigomar Srl e altre aziende).

Grazie all'Open Day, quindi, i visitatori potranno osservare i terminal principali, conoscere i luoghi del carico e scarico delle navi e dei traghetti, scoprire tante notizie sulle merci in transito, su cosa contengono i container e dove sono diretti. Vedranno poi come il porto di Trieste abbia una vocazione ferroviaria con ogni banchina servita dai binari, scopriranno come lo scalo sia  strettamente collegato alla produzione industriale e manifatturiera e potranno notare grandi motori e bobine giganti pronti per l’imbarco. Si potrà inoltre entrare in alcuni magazzini dove farsi avvolgere dall'intenso aroma dei chicchi di caffè, camminare tra i bancali di legname, accedere alle celle frigorifere e scoprire come si conservano le merci.

L'evento ha inoltre lo scopo di valorizzare chi ogni giorno lavora nei terminal, dando l'opportunità agli operatori di raccontarsi e di mostrare quali sono le loro professioni e di cosa si occupano nel dettaglio. Il Porto di Trieste è “uno spettacolo da non perdere”, che va in scena ogni giorno, ma che per l'Open Day andrà in scena in esclusiva per i visitatori che avranno prenotato per tempo il proprio posto.

Quest'anno l'Open Day prevede anche una serie di iniziative per i più giovani, in programma venerdì 27 maggio:

“A Vele spiegate”: laboratori didattici per bambini tra 8 e 10 anni, realizzati in collaborazione con l'Immaginario Scientifico, alle ore 9.30 e alle 11, al piano terra del Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste;

“Conoscere il Porto più a Nord del Mediterraneo”: incontri didattici per il ragazzi delle Scuole Secondarie, organizzati in collaborazione con Mare Technology Cluster FVG in occasione dell'European Marittime Day, alle ore 10 e alle 14.30, nell'Auditorium al terzo piano del Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste. Agli incontri interverranno l'Autorità Portuale di Trieste, la Corporazione dei Piloti, Atena, l'Associazione degli Agenti Marittimi e Spedizionieri, la Capitaneria del Porto di Trieste e illycaffè.

 

Modalità d'iscrizione all'Open Day

Prenotazione obbligatoria via web su www.porto.trieste.it o via telefono al numero 340 7546609 fornendo, per ciascuna delle persone che si vogliono iscrivere: Nome e Cognome, Indirizzo, Recapito di telefono cellulare, Estremi di un documento di identità in corso di validità, Data di nascita.

 

Nota Bene

Per motivi di security, ciascun partecipante potrà effettuare la visita solamente esibendo il documento di identità in corso di validità di cui si sono forniti gli estremi all'atto dell'iscrizione, prima di salire sul pullman.

 

Modalità d'iscrizione ai Laboratori Didattici dell'Immaginario Scientifico

Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 040224424.

 

Social

twitter: @PortodiTrieste; instagram: portoditrieste; #ilmioporto

 

PREVIOS POST
Convegno su logistica in Turchia a Porto Vecchio (TS)
NEXT POST
Rigassificatore: commento di D'Agostino sulla dichiarazione del Ministro Calenda