Politecnico Milano

Politecnico Milano

Italian Yacht Design Conference: chi progetta vince

Yacht Design

13/10/2017 - 16:56

E' stata l'aula dedicata ai fratelli Castiglioni presso il Politecnico sede Bovisa di Milano ad ospitare la prima edizione della ITALIAN YACHT DESIGN CONFERENCE, grande convegno dedicato al progetto di imbarcazioni per la nautica da diporto. Hanno partecipato alcuni dei migliori designer e imprenditori del settore. L'organizzazione era a cura di AsProNaDi e Poli Design. Silvia Piardi in qualità di direttore del dipartimento di design della università milanese ha dichiarato: "Sono contenta della bella collaborazione tra noi e l'associazione dei progettisti del settore. Il design si conferma centrale anche in un settore complesso come quello della nautica. La barca è un oggetto in cui bisogna esprimere diverse attitudini". Giovanni Ceccarelli, presidente di AsProNaDi ha ribadito il valore della ricerca e dell'innovazione: "La platea ricca di studenti ci dimostra come il nostro settore sia in fermento. Mi aspetto contaminazioni tra il mondo della vela e del motore, non solo per le carene di cui abbiamo molti esempi, anche il foiling reinterpretato per le barche a motore per aumentare il comfort e ridurre i consumi. Stiamo vivendo un momento di fermento simile solo ai magici anni sessanta che hanno dato un carattere alla nautica e creato un pubblico per il made in Italy".

Tra gli interventi dei numerosi relatori da segnalare quello dell'imprenditore Massimo Perotti, presidente dei cantieri Sanlorenzo: "In tutta la mia attività di manager e imprenditore ho sempre creduto nel design come motore dello sviluppo e del mercato e ho sempre cercato l'innovazione sia tecnologica sia funzionale. La crisi ha cambiato il mercato: oltre alla gamma costruita sui nostri valori storici stiamo lavorando a imbarcazioni innovative che vanno verso le nuove esigenze dei clienti, che adesso dimostrano passione e voglia di vivere il mare. Meno show off, più navigazione. Meno consumi, più comfort e navigazioni a lungo raggio".

Hanno impressionato il pubblico gli interventi di Chris Bangle, designer di BMW che sta lavorando nel settore nautico e ha svelato alla platea come molte suggestioni delle forme delle auto arrivino proprio dal mondo delle barche: "Chi crede che le auto siano carrozze senza cavalli sbaglia... - ha affermato - sono in realtà barche rovesciate. Contenitori con una forma unica" e quello dell'architetto Gianni Zuccon, un veterano della progettazione che ha detto: "Non c'è design senza amore ed entusiasmo per il progetto".

Nell'ambito della giornata di lavori è stata presentata la gara per tesi di laurea Diporthesis, dedicata ai giovani progettisti e ideata da AsProNaDi, il cui regolamento verrà presentato nei prossimi giorni e che si concluderà durante il Salone Nautico a Genova, dove verranno ospitati i lavori anche grazie alla collaborazione di UCINA.

Il convegno è stato possibile anche grazie al supporto di Boero YachtCoatings, fornitore per ogni tipo di imbarcazioni di vernici di alta qualità. Visto il successo di questa prima edizione AsProNaDi e Poli Design stanno già lavorando alla seconda edizione.

SONO INTERVENUTI:

"INNOVAZIONE, FIRMA E MARKETING" (sessione del mattino)

  • Chris Bangle - Chris Bangle Associates
  • Luca Bassani - Wally Yacht
  • Maurizio Navone - Navone Associati
  • Gianguido Girotti - Bènèteau
  • Lorenzo Argento - Lorenzo Argento Design
  • Gianni Zuccon - Zuccon International Project
  • Massimo Perotti - Sanlorenzo

modera Antonio Vettese

"NUOVE FORME E DIMENSIONI, NUOVO COMFORT" (sessione del pomeriggio)

  • Giovanni Ceccarelli - Ceccarelli Yacht Design
  • Franco Gnessi - Dynaship Yacht Design
  • Marco Belloli - ingegnere Politecnico Milano
  • Luca Dini - Luca Dini Design
  • Massimo Paperini - Duck Design
  • Aldo Cichero - Studio Cichero
  • Luis Felipe Rocco - designer
  • Umberto Felci - Felci Yachts
  • Andrea Vallicelli - Vallicelli Design

modera Andrea Ratti

PREVIOS POST
Prysmian 4171 e Giancarlo Pedote all’International-Moth European Championship 2016
NEXT POST
Helly Hansen sponsor tecnico della “GC32 Malcesine Cup”