Progetto “Formati al Porto” firmato dal direttore degli Ormeggiatori e Barcaioli di Civitavecchia, Angelo Bonomo, e dal direttore dell’Escola Europea

Progetto “Formati al Porto” firmato dal direttore degli Ormeggiatori e Barcaioli di Civitavecchia, Angelo Bonomo, e dal direttore dell’Escola Europea

Progetto “Formati al Porto”: accordo di collaborazione triennale

Portualità

Il direttore degli Ormeggiatori e Barcaioli di Civitavecchia, Angelo Bonomo, insieme al direttore dell’Escola Europea, Eduard Rodès,hanno firmato un accordo di collaborazione triennale,il quale garantiscela disponibilità ad effettuare visite marittime guidate all’interno dell’area portuale di Civitavecchia.


Il nuovo progetto “Formati al Porto”,fortementesostenutodall’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale e dall’Escola Europea – Intermodal Transport, ha l’ambizione di facilitareaglistudenti di oggi, i futuriprofessionisti, la  conoscenzadelleprofessioni del settorelogistico e nellospecificol’attivitàmarittima e iltrasportointermodale.
Ci troviamo in un contesto in cui ilposizionamentologistico del porto di Civitavecchia, sia per quel che riguardagliaspettiterritoriali che socio-economici, deveprenderemisureinfrastrutturali, offrireservizicompetitivi e, soprattutto, investiresulfattoreumano: una comunitàlogistica ben preparata, capace di affrontare le sfidefuture e di collocarestrategicamenteCivitavecchia in prima lineadell’attivitàlogistica del  Mediterraneo.


L'obiettivo principale dell'iniziativa è quello di far entrare in contatto con la comunità e le attività portuali e di apprendere direttamente dalle fonti le caratteristiche delle professioni legate alle imprese portuali. Avranno un'esperienza diretta di infrastrutture, strutture e operazioni. Inoltre, il progetto migliorerà l'allineamento tra le qualifiche richieste dalle aziende e le competenze offerte dal sistema educativo.


Il Gruppo Ormeggiatori opera da sempre alla salvaguardia della sicurezza della navigazione, delle strutture portuali, dell'ambiente e delle vite umane, assicurando altresì il regolare svolgimento dei traffici.Grazie all’accordo di collaborazione appena siglato, si impegna attivamente a garantire il regolare svolgimento delle visite marittime guidate all’interno dell’area portuale di Civitavecchia.


La Escola Europea ha già acquisito una certa esperienza con questo tipo di programmi. Il progetto Forma't Al port è stato lanciato nel 2014 a Barcellona. L'iniziativa è stata un successo e dopo il primo triennio gli accordi con sponsor e partner sono stati rinnovati all'inizio del 2018 per altri tre anni con centri più educativi disposti a partecipare.
La formazioneèimpartita da esperti eprofessionisti del settore italiano espagnolo, assicurando ai partecipanti un contenuto educativo di alta qualità. Ilteam docenti, ancora da confermare, saràcompostoda rappresentanti delle compagnie e delle istituzioni direttamente coinvolte nella gestione del trasporto marittimo a corto raggio in Italia. 
Il corso, oltre a poter contare sull’appoggio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,ha il sostegno di importanti associazioni del settore, tra cui: Assoporti,Confitarma, Assarmatori.

Il corso pilota Formati Al Porto è previsto per l’autunno 2019.


 

PREVIOS POST
Melges 20 World League Finals Caipirinha Jr è "rookie of the year"
NEXT POST
Azzurra pronta per la Cascais 52 Super Series Sailing Week