Continua la collaborazione per lo sviluppo commerciale e del territorio di Civitavecchia

Continua la collaborazione per lo sviluppo commerciale e del territorio di Civitavecchia

Grande partecipazione al Tavolo per lo sviluppo turistico-commerciale di Civitavecchia

Portualità

Civitavecchia, 1 agosto 2018 – Continua la collaborazione per lo sviluppo commerciale cittadino e del territorio legato al traffico crocieristico. Lunedì scorso si è, infatti, riunito per la terza volta il gruppo di lavoro, voluto dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria di Majo, sul “Codice di buona pratica per lo sviluppo turistico-commerciale cittadino legato al traffico crocieristico”. Attorno allo stesso tavolo si sono seduti Comune di Civitavecchia, RCT, rappresentanti degli armatori e dei commercianti, tour operator, guide e accompagnatrici turistiche con il comune obiettivo di migliorare e favorire l’offerta turistica della città. Dopo aver ribadito come il porto di Civitavecchia, nel comparto crocieristico, sia ormai  un punto di riferimento a livello europeo, si è sottolineata l’importanza di creare sinergia tra istituzioni ed operatori per soddisfare le attese dei crocieristi che scalano il nostro porto, migliorando i  servizi e offrendo, ai turisti che si fermano in città,  attività alternative, che vanno dalla cultura alla gastronomia, dal commercio all’arte, valorizzando così il  patrimonio storico – artistico presente nel porto e nella città.

Vivo l’interesse da parte dei rappresentanti dei commercianti, che hanno sottolineato la necessità di migliorare i servizi e l’offerta per attrarre non solo il crocierista ma anche i membri dell’equipaggio, le crew, che rappresentano una fetta significativa di coloro che, ogni settimana, si fermano nel nostro porto.

Il Dirigente dell’Ufficio Promozione, Stampa e Comunicazione dell’AdSP, Malcolm Morini, che ha presieduto il Tavolo, ha evidenziato come il settore legato alle crociere sia in forte espansione: “Da qui al 2025 saranno costruite ben 110 navi da crociera; il mercato, quindi, continua a crescere ma risentirà dell’influenza di quello asiatico che, in continua espansione, avrà inevitabili ricadute nel Mediterraneo. Per questo dobbiamo essere maggiormente competitivi proseguendo il percorso di collaborazione fattiva che abbiamo intrapreso con istituzioni, associazioni di categoria, tour operator e con tutti coloro che hanno interesse alla valorizzazione del nostro territorio”.

Il Segretario Generale dell’AdSP, Roberta Macii, intervenuta a margine dell’incontro, si è detta soddisfatta per la nutrita partecipazione al Tavolo “Codice di buona pratica per lo sviluppo turistico-commerciale cittadino legato al traffico crocieristico”.

PREVIOS POST
J24 World Championship 2018, Riva del Garda: gli azzurri al via
NEXT POST
Marina Militare: supporto medico ad un motopesca da parte di Nave Borsini