L' Oyster Perpetual Yacht-Master 42

L' Oyster Perpetual Yacht-Master 42

Il nuovo Rolex Yacht-Master 42: l'orologio di chi ama il mare

Lifestyle

Da Rolex
01/04/2019 - 13:32

Rolex arricchisce la gamma Yacht-Master presentando un nuovo modello in un inedito diametro di 42 mm: l’Oyster Perpetual Yacht-Master 42. Gli orologi nautici Yacht-Master sono riconoscibili per la lunetta girevole bidirezionale graduata 60 minuti in rilievo. Quella dello Yacht-Master 42 è dotata di un disco Cerachrom in ceramica nera opaca che si abbina armoniosamente con il quadrante laccato nero. Realizzato in oro bianco 18 ct., il nuovo orologio segna l’arrivo di questo metallo prezioso su un modello Yacht-Master. I riflessi di luce sulle anse e sui fianchi della carrure valorizzano le forme della cassa Oyster. Come tutti gli orologi Professionali di Rolex, lo Yacht-Master 42 garantisce un’ottima leggibilità in ogni circostanza, specialmente al buio, grazie alla visualizzazione Chromalight, dove le ampie lancette e gli indici di grandi dimensioni sono rivestiti di una sostanza luminescente a emissioni di lunga durata. Il nuovo modello è dotato del calibro 3235, all’avanguardia della tecnologia orologiera, inserito per la prima volta in un orologio Yacht-Master. Come ogni orologio Rolex, lo Yacht-Master 42 vanta la certificazione di Cronometro Superlativo che garantisce prestazioni al polso fuori dal comune.

Ceramica ad alta tecnologia

Rolex vanta un ruolo pionieristico nello sviluppo delle ceramiche speciali per la fabbricazione delle lunette monoblocco e dei dischi della lunetta monoblocco. Questi nuovi materiali, particolarmente resistenti alle scalfitture e alla corrosione, esibiscono colori inalterabili e di un’intensità rara. Il Marchio ha sviluppato competenze e metodi di fabbricazione ad alta tecnologia, esclusivi e innovativi, grazie ai quali produce i suoi componenti di ceramica in assoluta indipendenza. Nello Yacht-Master 42, la lunetta girevole bidirezionale è dotata di disco della lunetta Cerachrom graduato 60 minuti in ceramica nera opaca. Le graduazioni e i numeri sono stampati in rilievo prima di essere lucidati; il primo quarto d’ora è graduato minuto per minuto per una maggiore precisione di lettura di un intervallo di tempo. Grazie al bordo zigrinato che offre una presa eccellente, la lunetta può essere manipolata comodamente.

La cassa Oyster, simbolo di impermeabilità

La cassa Oyster dello Yacht-Master 42, garantita impermeabile fino a 100 metri, è un esempio di robustezza e affidabilità. La carrure è ricavata da un blocco di oro bianco 18 ct. massiccio. Il fondello con scanalature sottili è avvitato ermeticamente con un apposito strumento grazie al quale solo gli orologiai Rolex possono accedere al movimento. La corona di carica Triplock, dotata del sistema di tripla impermeabilizzazione e protetta da apposite spallette ricavate nella carrure, è anch’essa solidamente avvitata alla cassa. Il vetro, sovrastato dalla lente d’ingrandimento Cyclope a ore 3 per facilitare la lettura della data, è in zaffiro praticamente antiscalfitture. La cassa Oyster, completamente impermeabile, protegge in modo ottimale il movimento di alta precisione che ospita.

Il calibro Perpetual 3235

Lo Yacht-Master 42 racchiude il calibro 3235, un movimento di nuova generazione interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Questo movimento meccanico a carica automatica, quintessenza della tecnologia e all’avanguardia dell’arte orologiera, trae enormi vantaggi dai numerosi depositi di brevetto, a livello della precisione, dell’autonomia, della resistenza agli urti e ai campi magnetici, del comfort di utilizzo e dell’affidabilità. Il calibro 3235 comprende lo scappamento Chronergy brevettato da Rolex che garantisce contemporaneamente un alto rendimento energetico e un’estrema sicurezza di funzionamento. Realizzato in una lega di nichel-fosforo, questo scappamento è insensibile ai campi magnetici. Il movimento comprende anche una versione ottimizzata della spirale

Parachrom blu, prodotta dal Marchio in una lega paramagnetica esclusiva che la rende fino a dieci volte più precisa di una spirale tradizionale in caso di urto. La spirale Parachrom blu, inoltre, è dotata di una curva terminale Rolex che garantisce la regolarità di marcia in ogni posizione. L’organo regolatore è montato sul dispositivo anti-urto Paraflex ad alto rendimento, sviluppato e brevettato da Rolex, che garantisce al movimento una resistenza agli urti maggiore. II calibro 3235 è dotato del modulo di carica automatica con rotore Perpetual. Grazie all’architettura del bariletto e al rendimento superiore del suo scappamento, il calibro vanta una riserva di carica di circa 70 ore. È la prima volta che uno Yacht-Master ospita questo calibro.

Bracciale Oysterflex e fermaglio di sicurezza Oysterlock

Lo Yacht-Master 42 è dotato del bracciale Oysterflex, che riesce a coniugare come mai prima d’ora la robustezza e l’affidabilità di un bracciale metallico con la flessibilità, il comfort e l’estetica di un cinturino in elastomero. Sviluppato e brevettato da Rolex, questo innovativo bracciale è costituito di due lame metalliche flessibili – una per ognuna delle due parti del cinturino –, realizzate in una lega di titanio e nichel. Queste lame sono rivestite di elastomero nero ad alte prestazioni, un materiale resistente alle aggressioni dell’ambiente e di grande durata nel tempo. Per un maggiore comfort, il bracciale Oysterflex è dotato sulla superficie interna di “cuscini” laterali che stabilizzano l’orologio sul polso. ll bracciale Oysterflex di questo nuovo modello è dotato di un fermaglio di sicurezza Oysterlock in oro bianco 18 ct. con chiusura pieghevole, progettato e brevettato da Rolex, che previene qualsiasi apertura involontaria. Dispone, inoltre, del sistema di allungamento Rolex Glidelock, sviluppato e brevettato dal Marchio: questo ingegnoso dispositivo a cremagliera, integrato al fermaglio, permette di regolarne con precisione, e senza l’ausilio di alcuno strumento, la lunghezza di circa 15 mm con incrementi di circa 2,5 mm.

Scheda tecnica Oyster Perpetual Yacht-Master 42
Scheda tecnica Oyster Perpetual Yacht-Master 42

PREVIOS POST
A Gargnano è di scena la flotta della Star con la Spring Cup
NEXT POST
7Milamiglialontano: un viaggio solidale lungo le coste d’Europa