CRN 74M

CRN 74M

Il commento del designer Gianni Zuccon alla Costruzione 131 del cantiere CRN, un motoryacht di 74 metri

Superyacht

13/10/2017 - 15:28

Uno degli aspetti più significativi dal punto di vista tecnico-tipologico di questo yacht è l'introduzione nella zona di prua di una chiusura dello spazio tecnico di ormeggio con una piattaforma che sarà sfruttata per l’atterraggio dell’elicottero, lasciando visivamente il ponte completamente libero. Altro elemento nuovo è il corridoio di collegamento che attraversando la sala macchine, mette in diretto collegamento il beach club con la lobby di ingresso, che su questa barca ha una dimensione decisamente generosa.

A questo proposito è stato introdotto un tema più affine a spazi architettonici “terrestri” che vede la scala, l’elemento di distribuzione verticale, avere un ruolo chiave nell’immagine complessiva dello spazio. In questo caso, abbiamo proprio sovvertito quella che è solitamente la consuetudine in barca, inserendo una grande vetrata che dalla zona giorno permette di vedere la scala e il volume dell’ascensore in tutta la loro ampiezza: uno spazio solitamente di servizio e di collegamento diventa in questo caso elemento di caratterizzazione architettonica. Altri aspetti di rilievo, legati in maniera più specifica alla distribuzione, si ritrovano nella grande piscina (12 mq) realizzata nella zona del pozzetto sul main deck sottolineando la volontà di offrire a ospiti e armatore nuove opportunità di vita a bordo. A più stretto contatto con il mare e sul ponte principale, in modo da svolgere un ruolo strategico nella caratterizzazione formale dello spazio di poppa.

 

Zuccon International Project (ZIP)

ZIP è uno studio di architettura e industrial design, fondato nel 1972 dall’Arch. Gianni Zuccon e dalla moglie Arch. Paola Galeazzi. In oltre trent’anni ha progettato ben oltre 100 imbarcazioni per cantieri tra i più rinomati del settore. Oggi. nella sede di Roma, è in grado di progettare motoryacht in composito, acciaio o alluminio di ogni tipologia. A gennaio 2013 ha lanciato un nuovo brand, Zuccon SuperYacht Design, maggiormente focalizzato sulla progettazione di navi di grandi dimensioni, anche oltre i 100 metri, diretta da Martina e Bernardo Zuccon, presente e futuro di questo prestigioso studio romano.

PREVIOS POST
Lo yacht design made in Italy
NEXT POST
Il cantiere toscano esporrà tre navi al Monaco Yacht Show, dal 23 al 26 settembre 2015