Tommaso Spadolini: i dettagli del concept Rosetti Superyachts 85m

Tommaso Spadolini: i dettagli del concept Rosetti Superyachts 85m

Tommaso Spadolini: I dettagli del concept 85m supply vessel

Yacht Design

15/05/2018 - 17:57

“La  sfida  più  grande  era  creare  qualcosa  di  differente  rispetto  agli  expedition  vessels  esistenti”,  spiega  Spadolini.  “Ho  studiato  molto  attentamente  il  mercato  e  ne  è  nato  un  design  esterno  mascolino  e  senza  fronzoli,  ma  sono  i  piani  generali  che  rendono  davvero  diverso  questo  progetto”.  

La  disposizione  del  ponte  di  poppa,  in  particolare,  offre  soluzioni  uniche  disegnate  per  esaltare  la  vocazione  da  expedition  yacht  o  supply  vessel  di  questo  progetto.  Al  fine  di  ottimizzare  le  manovre  dell’elicottero,  l’helideck  certificato  è  correttamente  posizionato  il  più  lontano  possibile  dagli  alloggi  degli  ospitiedalle  sovrastrutture  di  prua.

 Arrivando  in  elicottero,  l’armatore  può  camminare  dall’helipad  alla  sovrastruttura  prodiera  lungo  un  passaggio  dedicato  e  accedere  direttamente  al  proprio  appartamento  su  due  livelli.All’arrivo,  gli  ospiti  possono  essere  accolti  nell’enormesalone  principale  inferiore  –completo  di  dispensa,  day  toilet  e  terrazza  poppiera  –per  poi  procedere  lungo  il  passaggio  coperto  sul  ponte  principale  per  raggiungere  i  loro  alloggi  a  prua.  Sotto  il  salone  principale,  sul  lower  deck  si  trova  un  altrettanto  spazioso  beach  club  con  piattaforme  laterali  apribili,  bar,  sauna  e  area  massaggi,  oltre  a  un  accesso  diretto  alla  zona  tender.

Tommaso  Spadolini  ha  sviluppato  nel  tempo  diversi  layout,  ma  il  progetto  di  Rosetti  Superyachts  gli  ha  garantito  i  volumi  per  realizzare  al  meglio  il  suo  concept.“Nonostante  i  notevolivolumidel  ponte  dedicatial  tender  e  ai  giochi,  sono  riuscito  a  sviluppare  uno  yacht  con  un  volume  di  oltre  2.000  gross  tons  diviso  tra  la  sovrastruttura  prodiera  e  l’area  ospiti  sotto  all’helipad”,  spiega  il  designer.  “Il  passaggio  aperto/coperto  che  collega  le  due  aree  è  una  soluzione  unica  su  uno  yacht  ispirato  agli  yacht  da  lavoro”.Il  grande  appartamento  armatoriale  è  sviluppato  su  due  livelli.La  master  suite  con  bagni  His  and  Her  è  situata  sull’upper  deck  e  una  scala  privata  collega  con  ilponte  privato  soprastante,  che  presenta  unalounge  e  una  terrazza  open-air  con  vasca  idromassaggio  con  vista  sul  ponte  prodiero.

Quattro  cabine  ospiti  con  bagno  privato  e  cabina  armadio  sono  situate  sul  ponte  principale,  concepito  intorno  alla  lobby  centrale  e  all’ascensore  che  serve  tutti  e  cinque  i  ponti.  Il  lower  deck  accoglie  la  cucina  e  gli  alloggi  dell’equipaggio  (ulteriori  cabine  per  l’equipaggio  sono  poste  a  prua  del  ponte  principale).Il  bridge  deck  con  timoneria,  cabina  del  capitano  e  area  comunicazioni/ufficio  è  interamente  dedicata  alla  navigazione  e  offre  la  massima  visibilità.  

The  under-lower  deck  ha  accesso  diretto  alla  sala  motori  e  ospita  officina,  lavanderia,  cella  frigorifera,  dry  store,  deposito  biancheria,  deposito  dei  rifiuti  e  altre  aree  tecniche.Essendo  un  progetto  full-custom,  gli  armatori  possono  scegliere  il  proprio  interior  designer,  sebbene  Spadolini  abbia  sviluppato  una  proposta  interna  che  descrive  come  “contemporanea  e  confortevole  ma  non  sfarzosa”.  

 “Non  essendo  costretto  dai  limiti  di  uno  yacht  tradizionale  o  dalle  richieste  di  uno  specifico  armatore,  ho  potuto  creare  soluzioni  che  rompono  la  tradizione”,  racconta  Spadolini.  “L’85m  è  disponibile  anche  con  helipada  centrobarca,  ma  la  versione  con  helipad  a  poppa  è  senza  dubbio  la  più  pura  espressione  di  un  expedition  yacht  o  di  un  supply  vessel.  Capace  di  viaggiare  ovunque  e  realizzabile  con  costi  relativamente  bassi,  è  lo  yacht  più  autentico  che  io  abbia  disegnato  nei  miei  quarant’annidi  carriera”.

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