Home > Designer > Francesco Paszkowski Design > Francesco Paszkowski vince il XXIV Compasso d'Oro

Francesco Paszkowski vince il XXIV Compasso d'Oro

 Stampa articolo
Monokini
Monokini

Il Compasso d’Oro, il riconoscimento più ambito nel mondo del design, è stato assegnato ieri a Francesco Paszkowski.

advertising

Il prestigioso premio è stato consegnato ieri 16 giugno a Francesco Paszkowski durante la cerimonia di premiazione, organizzata dall’ADI (Associazione Design Industriale) a Palazzo Isimbardi a Milano.

Francesco Paszkowski è stato premiato come designer degli esterni di Monokini, il 44 metri di Baglietto, insieme ad Alberto Mancini, designer degli interni.

Monokini è il terzo 44 metri realizzato da Baglietto su disegno di Francesco Paszkowski Design, autore anche degli interni degli altri due esemplari. Riconoscibile per le linee slancianti e dinamiche, caratteristiche del tratto del designer, il Baglietto 44 metri è la naturale evoluzione del 34 metri, modello di straordinario successo per il cantiere e sempre a firma di Francesco Paszkowski.

E’ la prima volta che Il Compasso d’Oro viene assegnato ad una barca a motore, mentre è avvenuto più volte per una barca a vela e i rispettivi designer.

La Giuria, ha scelto di attribuire il premio a Monokini “per la reinterpretazione di un archetipo e di una tradizione marinara con l’introduzione di tecnologie innovative”.

Ogni due anni, la giuria, sceglie i prodotti ai quali assegnare il Compasso d’Oro fra quelli selezionati ed inseriti da ADI nell’ADI Design Index.

Monokini è stata scelta dalla Giuria fra i 2000 prodotti presenti nell’ADI Design Index 2014.

La prima barca realizzata su mio disegno è stato un Baglietto nel 1994. La collaborazione fra il mio studio e il cantiere continua da allora. Ho la fortuna di fareun lavoro che amo ancora molto dopo tanti anni. Credo sia uno dei lavori più belli al mondo, reso ancora più gratificante dalla fiducia che mi viene accordata” ha commentato Francesco Paszkowski, confermando anche il valore emozionale del prestigioso riconoscimento.

Le ultime notizie di oggi