Image

Explorer 64 Sessa Marine, il nuovo progetto firmato CENTROSTILEDESIGN

Yacht Design

13/10/2017 - 20:44

Dalle linee dello scafo che consentono una navigazione tranquilla in ogni condizione, agli ambienti interni ampi e luminosi: quello presentato al Boot di Düsseldorf da Davide Cipriani e dalla sua azienda è un modo rivoluzionario di concepire la vita in mare.

Mordano (Bo) 21 febbraio 2017 – Abitare il mare, all’interno di ambienti caldi e confortevoli come quelli di casa propria: è questa l’idea che ha ispirato CENTROSTILEDESIGN per il nuovo Explorer 64 Sessa Marine, il progetto svelato in anteprima mondiale al recente Boot di Düsseldorf, dove ha subito destato grande curiosità.

Alla base del concept, interamente ideato e progettato dall’azienda guidata da Davide Cipriani, sta infatti un nuovo modo di vivere il mare, cogliendone tutta la bellezza in qualsiasi momento della giornata. Va in questa direzione il design degli ambienti interni, ampi e generosi: al main deck un ampio salone, una cucina e una timoneria, mentre al lower deck adibito a zona notte si trovano una camera armatoriale a doppio baglio con accesso privato, una cabina ospiti e una cabina vip con i rispettivi bagni.

Spazi nei quali la luce naturale proveniente dall’esterno diventa protagonista, grazie all’ampia finestratura a nastro sullo scafo ed alla vetrata laterale del salone principale, che sfrutta il concetto di “through house” per instaurare una costante relazione tra ambienti interni e scenari esterni. Allo stesso modo, il progetto degli arredi, decisamente di alto livello, vuole ricreare il comfort e l’intimità di un’abitazione, oltre a dare all’armatore la possibilità di personalizzare il proprio spazio. Comfort ed accoglienza sono le linee guida anche del progetto degli spazi esterni, con una terrazza di 80 mq e due ponti dedicati agli ospiti, ideali per il relax in ogni momento della giornata.

Quello di Explorer 64 è un progetto nel quale l’estetica propria di un superyacht sposa la funzionalità, con soluzioni ergonomiche innovative come il design della prua: le sue linee dritte, che si contrappongono ad una poppa morbida e capiente, sono il frutto di attenti calcoli in fase di progettazione per un risultato in grado di fendere le onde, dissipandone l’energia, e di garantire così una navigazione sicura, confortevole ed economica in qualsiasi condizione, anche con mare formato. L’imbarcazione, inoltre, gode di un’autonomia di oltre 3mila miglia, grazie anche a serbatoi capienti (4500 litri) e ad un’ampia area di stoccaggio materiale.

Prosegue così all’insegna dell’innovazione la partnership tra CENTROSTILEDESIGN e Sessa Marine, cantiere storico della nautica in Italia e nel mondo, che già aveva visto la nascita del Fly 21 Gullwing, progetto dalle linee sportive, ispirate al mondo dell’automotive.

Una collaborazione che conferma CENTROSTILEDESIGN come una delle più attive realtà di progettazione e design nel settore nautico: con un bacino clienti che annovera i più importanti nomi della cantieristica navale, l’azienda è in grado oggi di interpretare le sfide del mercato con elevati standard qualitativi e di fornire ai propri clienti una filiera estremamente completa ed articolata di servizi, che partendo dal concept e dalla progettazione possono  dall’ingegnerizzazione ai calcoli fluidodinamici e strutturali, dalla realizzazione di modelli di produzione, stampi e modelli in scala fino alla preparazione di documentazione tecnica.

Per info ed aggiornamenti sulle attività di CENTROSTILEDESIGN: www.centrostiledesign.it.

 

PREVIOS POST
Cresce l'impegno Fincantieri in Australia
NEXT POST
Furuno: antenne Radar DRS12A/25A X-Class