Disegnato da Centrostiledesign il nuovissimo Quinta Essentia

Disegnato da Centrostiledesign il nuovissimo Quinta Essentia

Disegnato da Centrostiledesign il nuovissimo Quinta Essentia 55 MT Hybrid Motor Yacht

Yacht Design

13/10/2017 - 17:02

E’ stata senza dubbio la notevole esperienza raggiunta in questi anni nella progettazione di tender a portare CENTROSTILEDESIGN ad attivare una collaborazione con l’azienda bresciana NPD e Dobroserdov Design di Monaco. Nasce così il nuovo 8.0 m Tender Limousine, un’imbarcazione che ha visto l’azienda di Davide Cipriani curarne design e progettazione in partnership con Dobroserdov design: un progetto innovativo, già in acqua, in appoggio a Quinta Essentia, nuovissimo yacht ibrido di 55 metri.

Il tender, costruito da NPD a Brescia, ha una tuga molto sportiva, con linee taglienti e prese d’aria aggressive che contribuiscono a fornirgli un aspetto dinamico, paragonabile a quello di una supercar. Il tutto senza dimenticare le performance, decisamente elevate grazie in particolare all’utilizzo del carbonio per la struttura dello scafo, elemento questo che contribuisce a garantire un perfetto rapporto peso/dimensioni e al tempo stesso grandi prestazioni in termini di velocità in acqua, grazie anche ai due motori Volvo Penta D3 da 220 hp che lo equipaggiano per raggiungere una velocità massima di 43 nodi. Inoltre il suo design compatto e la sua leggerezza ne consentono l’utilizzo su yacht a partire da 48 metri.

Grande attenzione anche al comfort, grazie ad un attento lavoro di studio dei volumi che ha portato a definire una zona interior coperta, ma parzialmente apribile all’occorrenza, pensata per ospitare fino a 10 passeggeri, con ampi vetri laterali e superiori che contribuiscono a donare luminosità agli ambienti.

Per la messa in produzione di questo Tender Limo, CENTROSTILEDESIGN ha seguito anche la realizzazione di modelli femmina in pasta poliestere di nuova concezione tramite stampaggio in carbonio: soluzioni all’avanguardia, che l’azienda di Davide Cipriani riesce a mettere a disposizione dei propri clienti anche grazie alle dotazioni tecnologiche di cui dispone nel proprio stabilimento produttivo.

Nata quest’anno dall’unione di due esperienze con 25 anni di storia come Studio Ti (partner tecnologico di imprese in ambito industriale, trasporti e movimentazione terra) e Centro Stile, società di progettazione e design nel settore nautico con un bacino clienti che annovera i più importanti nomi della cantieristica navale, CENTROSTILEDESIGN è una realtà in grado di interpretare le sfide del mercato, garantendo elevati standard qualitativi, e di fornire ai propri clienti una filiera estremamente completa ed articolata di servizi: dal concept alla progettazione, dall’ingegnerizzazione ai calcoli fluidodinamici e strutturali, dalla realizzazione di modelli di produzione, stampi e modelli in scala fino alla preparazione di documentazione tecnica.

PREVIOS POST
Dietro le quinte: Fastmount, l'originale sistema di fissaggio rapido
NEXT POST
Spirito Libero conquista il Campionato Nazionale Protagonist 7.50