Filippetti S65 by Centrostiledesign

Filippetti S65 by Centrostiledesign

In anteprima a Cannes S53 e S65, i nuovi modelli della linea Sport di Filippetti Yacht progettati da Centrostiledesign

Barca a motore

13/10/2017 - 15:33

Mordano (Bo) 4 settembre 2015 – Saranno tra le novità più interessanti del prossimo Cannes Yachting Festival, dove verranno presentate in anteprima: S53 e S65 sono gli ultimi due modelli della linea sport di Filippetti Yacht, l’azienda di Fausto Filippetti, storico protagonista della nautica da diporto italiana.

S53 e S65 segnano l’avvio di una collaborazione tra il cantiere marchigiano e Centrostiledesign, la realtà guidata da Davide Cipriani che ha progettato le linee interne ed esterne di questi due concept, attualmente in fase di sviluppo, caratterizzati da elevate prestazioni e massima cura dei dettagli.

S65 è uno yacht di 20 metri in grado di raggiungere una velocità massima di 49 nodi, grazie a due motori MTU da 1.623 hp ciascuno. Pensato per chi ama le linee sportive e decise, senza rinunciare alle comodità, vanta un salone esterno chiuso e riparato, in grado all’occorrenza di aprirsi totalmente. Performance, design e leggerezza sono le parole chiave di questo progetto, in cui il vetro vuole essere l’elemento dominante.

S53 è invece un 18 metri dalle prestazioni avanzate, dalle linee aggressive e compatte e dalle soluzioni hi-tech, in grado di riassumere in sé le caratteristiche distintive della linea sport di Filippetti Yacht. Nonostante le dimensioni ridotte pensate per un’imbarcazione sportiva, S53 può vantare al suo interno una cabina armatoriale a tutto baglio, una cabina marinaio ed un hangar tender di 2,80 metri. Soluzioni innovative, che a Cannes sarà possibile ammirare in anteprima grazie al modello in scala 1:30 realizzato per l’occasione da Centrostiledesign.

 “Sostanza, purezza, velocità e performance – dichiara Davide Cipriani – sono gli elementi fondamentali di questi progetti. L’ispirazione nasce da lontano: volevamo rappresentare un simbolo, tornando ad un gusto dell’imbarcazione sportiva virile e pura. Per questo abbiamo scelto linee muscolari, quasi ad evocare i gloriosi anni '70 dove tutto ciò che si disegnava doveva avere carisma”.

Nata quest’anno dall’unione di due esperienze con 25 anni di storia come Studio Ti (partner tecnologico di imprese in ambito industriale, trasporti e movimentazione terra) e Centro Stile, società di progettazione e design nel settore nautico con un bacino clienti che annovera i più importanti nomi della cantieristica navale, Centrostiledesign è una realtà in grado di interpretare le sfide del mercato, garantendo elevati standard qualitativi, e di fornire ai propri clienti una filiera estremamente completa ed articolata di servizi: dal concept alla progettazione, dall’ingegnerizzazione ai calcoli fluidodinamici e strutturali, dalla realizzazione di modelli di produzione, stampi e modelli in scala fino alla preparazione di documentazione tecnica.

PREVIOS POST
I Campionati Nazionali Giovanili classi in doppio 2015 verso la conclusione con la disputa delle regate in programma nella penultima giornata
NEXT POST
Due gli Explorer Yacht Darwin Class presenti e un Nauta Air 90’ che Cantiere delle Marche presenterà allo Yachting Festival di Cannes