Nasce il Gozzo Cinqueterre in package con Yamaha

Nasce il Gozzo Cinqueterre in package con Yamaha

Nasce il Gozzo Cinqueterre in package con Yamaha

Motori marini

29/10/2019 - 10:55

Un package pensato per chi ha perso la propria barca dopo la tragica mareggiata della scorsa stagione, la combinazione dell’arte manifatturiera ligure e la tecnologia avanzata che contraddistingue i propulsori tre diapason: nasce così il gozzo Cinqueterre empowered by Yamaha.
La scelta giusta per appassionati di pesca, per chi ama navigare lungo costa, trascorrere giornate sul mare con la famiglia e per chi al mare si avvicina per la prima volta.

Gerno di Lesmo (MB), 19 settembre 2019 – Il gozzo, usato un tempo da pescatori e da chi con le barche ci lavorava, è ancora oggi l’immagine più classica dell’andar per mare. È uno dei protagonisti della cosiddetta “piccola nautica”, ossia la nautica più genuina e verace. Quella di chi il mare lo vive con passione e rispetto navigando lungo costa o praticando una pesca di breve e medio raggio. E con un budget accessibile a tutti. 

In Liguria, in particolare, questa imbarcazione è un simbolo. Il gozzo è infatti la tradizionale e inconfondibile imbarcazione dalle linee arrotondate e con la pernaccia (il prolungamento della chiglia) a prua: la barca da pesca per definizione, la barca delle cartoline in bianco e nero. Amata e ammirata da tutti, un tempo presente su ogni spiaggia ligure con la prua rivolta al mare, sempre pronta a prendere il largo. Il gozzo è ancora oggi sinonimo di Liguria, è una barca che ha fatto navigare intere generazioni e che affascina anche quelle più moderne.  
Yamaha e il cantiere ligure P.R. Mare hanno pensato a chi vuole navigare con un budget contenuto, a chi cerca l’essenzialità senza rinunciare alla qualità e all’affidabilità. Un package studiato per chi ha la passione della pesca, per chi ama andare alla scoperta di spiagge, coste, scogliere in fuga dalle spiagge affollate. 
L’incontro fra Yamaha e P.R. Mare avviene dopo la mareggiata che l’anno passato ha devastato le coste e i porti liguri, trascinando con sé un’intera economia fatta di piccoli rimessaggi e cantieri. L’obiettivo è quello di supportare chi ha perso la propria imbarcazione ma al contempo sposa le esigenze di quegli appassionati di mare che cercano un package robusto, di facile manutenzione, all’insegna della praticità e della comodità.
Con questi presupposti Yamaha e il cantiere spezino P.R. Mare di Ivan Rolla (che realizza gozzi, natanti per la pesca sportiva e imbarcazioni per la miticultura) lanciano il gozzo Cinqueterre 4.80 motorizzato Yamaha con una potenza tra i 6 e i 25 hp (quindi senza obbligo di patente).
Entry level della gamma, Cinqueterre 4.80 (4,80 metri di lunghezza per 1,80 di larghezza) è un gozzo planante realizzato in vetroresina con scafo autosvuotante e un gavone centrale con capacità di 2 metri cubi. È prevista una versione pontata fino a prua che può essere personalizzata in teak. 
Grazie alle alette di planata la barca mantiene un assetto ottimale in tutte le andature. 
Di serie, a scomparsa all’interno della aletta di planata di destra, è montata la scaletta telescopica. 
Il package è venduto in Liguria in esclusiva dalla rete di Concessionari Ufficiali Yamaha. La motorizzazione consigliata per prestazioni ottimali è quella con nuovo F20G a partire da €9.970 (IVA incl.), ma il package è disponibile già a partire da €8.350 (IVA incl.) con motorizzazione F6.  

Nasce il Gozzo Cinqueterre in package con Yamaha
Nasce il Gozzo Cinqueterre in package con Yamaha

 

PREVIOS POST
Marina Militare: parte da Tromso la IV campagna di Nave Alliance
NEXT POST
Vitamina Cetilar è sesto al Mondiale Melges 32 di Valencia