Yamaha Marine Europe presenta al Boot Dusseldorf il nuovo F375 XTO

Yamaha Marine Europe presenta al Boot Dusseldorf il nuovo F375 XTO

Yamaha Marine Europe presenta al Boot Dusseldorf il nuovo F375 XTO

Motori marini

20/01/2019 - 11:12

Lo Yamaha V8 XTO da 425 HP, presentato solo pochi mesi fa, ha stabilito nuovi standard riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo, non solo utilizzando tecnologie rivoluzionarie mai immaginate prima d'ora, ma migliorando l'esperienza dell'utente, catapultato in una nuova dimensione. Ora la divisione marine della casa dei tre diapason può annunciare con orgoglio un altro importante lancio, arriva il nuovo V8 da 5,6 litri, il modello F375 XTO.

Questo entusiasmante modello da 375 HP si unisce alla famiglia Yamaha V8 per offrire a una gamma ancora più ampia di imbarcazioni la possibilità di essere spinte da un propulsore unico e ineguagliabile in termini di prestazioni e controllo. Il nuovo modello condivide la medesima tecnologia dell'eccezionale Yamaha V8 XTO da 425 HP e pertanto ne vanta gli stessi significativi "primati" come, ad esempio, il sistema di erogazione del carburante a iniezione diretta e il sistema sterzante elettrico completamente integrato.

Con 5,6 litri di coppia e di spinta e un'incredibile potenza di 375 cavalli, è molto di più di un semplice fuoribordo. In realtà, questi motori vantano un ruolo unico sul mercato, grazie al sistema di alimentazione completamente integrato che stabilisce una nuova classe di prestazioni e controllo, soprattutto se abbinato al sistema di controllo dell'imbarcazione integrato Helm Master di Yamaha di ultima generazione, dotato di display CL7.

Una qualità senza rivali quella di questi motori. Come il motore gemello, il nuovo F375 XTO è progettato per proiettare il marchio Yamaha ad un livello superiore e senza eguali, con un'imponente coppia e spinta, robustezza e affidabilità ineguagliate, un'integrazione di sistemi e un controllo di precisione senza precedenti, accompagnati da un’incredibile facilità di guida e un servizio clienti eccellenti.

Yamaha ha quindi "ripensato" al concetto di fuoribordo, mediante l'applicazione di nuove tecnologie per l'industria e, naturalmente, affidandosi alla decennale esperienza maturata nello sviluppo di soluzioni innovative e rivoluzionarie nella produzione di fuoribordo per cui Yamaha è famosa in tutto il mondo.

Potenza, coppia e spinta estreme. La pura forza bruta necessaria a "spingere" le imbarcazioni offshore più importanti e più pesanti e i battelli di lusso di grandi dimensioni deve essere supportata da scatole di ingranaggi molto resistenti e da un motore incredibilmente robusto, capace di attivare insieme grandi eliche. Proprio in questo i nuovi motori XTO si distinguono per la loro unicità, essendo i primi motori a 4 tempi del settore a usare l'iniezione diretta. L'iniezione ad alta pressione direttamente nella camera di combustione migliora notevolmente l'atomizzazione del carburante e ne ottimizza l'utilizzo per la massima potenza ed efficienza.

Efficienza di combustione estrema. Il sistema di iniezione diretta dispone di cinque pompe per il carburante e genera una pressione di iniezione fino a 200 Bar. Il sistema di pressione del carburante a tre stadi comprende anche due pompe del carburante indipendenti che si attivano a livelli di giri/min specifici e che sono contenute all'interno del serbatoio separatore dei vapori (VST). Questo assicura un flusso di carburante e un'erogazione costante molto precisa, anche ai livelli di giri/min massimi.

Il nuovo F375 XTO vanta inoltre un eccellente rapporto di compressione di 12,2:1. La funzione di scarico In-Bank fornisce un percorso diretto per il gas verso l'unità inferiore e all'esterno attraverso il centro del perno dell'elica, migliorandone il flusso. Questo significa ottenere il massimo da ogni scintilla, nonché un'efficienza di combustione estrema e una maggiore potenza.

Nuovo anche il sistema di pompe. L’F375 XTO dispone di una pompa dell'acqua a due stadi unica e una pompa dell'olio con camera doppia, ciascuna progettata per un funzionamento costante e affidabile, adatto a un elevato numero di giri. La pompa dell'acqua è dotata di un imponente girante in gomma per l'alta pressione, insieme a un girante in acciaio ultraresistente. Insieme forniscono un flusso dell'acqua di raffreddamento a volume elevato e un controllo accurato della temperatura a tutti i livelli di giri/min, anche nelle condizioni più estreme.

Oltre a una scatola degli ingranaggi sovradimensionata, a ingranaggi rinforzati, a una piastra di fissaggio robusta e dei montaggi del motore ultraresistenti, F375 XTO dispone di una tecnologia di fusione al plasma per le canne dei cilindri, non solo per ottenere una maggiore durata, ma anche per un motore più compatto.

La micro-struttura della superficie è più resistente del 60% rispetto all'acciaio e molto più leggera, consentendo di migliorare la capacità del motore senza aumentarne le dimensioni. Il minore attrito superficiale consente inoltre di ottimizzare il risparmio di carburante.
Il motore è dotato di doppio albero a camme in testa per ogni bancata. Gli assi a camme sono collegati con una catena autoregolante immersa in bagno d'olio per una fasatura più precisa. Per prolungare la durata delle valvole, queste ultime sono rivestite di carbonio. Ciò garantisce un funzionamento silenzioso e preciso.

Un altro "primato unico e distintivo" è il sistema sterzante elettrico completamente integrato. Senza collegamenti idraulici o leveraggi, il sistema risponde in modo più rapido e fluido rispetto ai sistemi convenzionali. Inoltre, permette un montaggio più pulito e ordinato. La nuova soluzione di controllo è pensata per combinare il motore F375 XTO con il sistema di controllo completamente integrato Helm Master di Yamaha studiato per imbarcazioni di ultima generazione. L'Helm Master comprende le rivoluzionarie funzioni di ormeggio controllate da joystick e un display a colori CL7.

La comodità estrema è il nuovo standard, infatti le nuove eliche speciali XTO OS sono realizzate per valorizzare l'enorme coppia di questo motore. Queste eliche producono più spinta sia in marcia avanti sia retromarcia, con diametri compresi tra 16 e 17⅛ pollici. La nuova forma delle pale, con una grande superficie, è in grado di spostare anche le barche più grandi con uno sforzo minimo e un maggiore controllo.

Grazie al nuovo sistema di sfiato del gas di scarico, queste eliche hanno un ulteriore vantaggio: "mordono" acqua pulita in retromarcia, per una spinta tre volte superiore rispetto a quella sviluppata dal nostro F350, per una migliore manovrabilità e un maggiore controllo durante l'ormeggio.

Inoltre, con F375 XTO non sarà più necessario alare la barca per ispezionare l'unità inferiore grazie al nuovo sistema di sostituzione del lubrificante della scatola degli ingranaggi, che consente di farlo con la barca in acqua. Il motore F375 XTO dispone inoltre di elevate capacità di ricarica elettrica, fornendo fino a 90 Amps di potenza (lorda).

Yamaha si conferma leader di mercato nelle prestazioni "estreme" con il nuovo V8 XTO Offshore e l'ultimo F375 XTO, che offrono una padronanza e un'esperienza di guida uniche, seconde a nessuno. Design e tecnologia rivoluzionaria, innovazione, qualità ed eccellenza supreme: questo è il futuro, qui e ora, da Yamaha!

Il motore F375 XTO sarà disponibile sul mercato in autunno ed è disponibile nel classico grigio Yamaha.

Il lancio ufficiale è previsto al Boot di Düsseldorf, a partire dal 19 gennaio 2019.

PREVIOS POST
I nordic walker dell’Argentario ai Fari di Porto Santo Stefano
NEXT POST
Ferretti Group protagonista al Boot di Düsseldorf 2019