Mercury Marine equipaggia il natante da corsa Spectre del team SUNUS Ocean Racing

Motori marini

11/07/2017 - 21:19

Quest'estate il natante da corsa Spectre di SUNUS Ocean Racing (SOR) tenterà di battere il record del mondo per la circumnavigazione più veloce delle isole britanniche. Per affrontare la sua missione, ossia percorrere 3 700 km lungo la costa occidentale dell'Irlanda, lo Spectre C237 sarà equipaggiato con motori fuoribordo Verado 400R di Mercury Marine. Si tratta del natante da diporto più veloce del Regno Unito, con una velocità massima prossima a 100 mph (oltre 160 km/h).

Il C237 vanta un equipaggio d'eccezione: lo skipper sarà il pilota da corsa e recordman Tom Montgomery-Swan, mentre il ruolo di navigatore è affidato a Michal Galczewski. Ai due si uniranno il volto televisivo Ben Fogle e Ben Allen di Barrus, quarto e ultimo elemento dell'equipaggio. Nel 2016 il team SOR ha stretto una collaborazione con Barrus, il distributore di Mercury per il Regno Unito, per la fornitura di motori fuoribordo.

Il team SOR si è posto l'obiettivo di compiere l'impresa in 60 ore, e quindi di battere l'attuale record di 73 ore: per riuscirci, dovrà mantenere il natante a una velocità superiore a 45 mph (circa 72 km/h). Al momento il team SOR detiene il record di velocità Cub Class Unlimited pari a 93,01 mph (149,68 km/h) come pure il record Marathon di 89,6 mph (144,19 km/h).

"Siamo lieti di affrontare questa incredibile impresa insieme al natante da corsa SUNUS Spectre e a Barrus", ha detto Martin Bass, presidente di Mercury Marine EMEA. "Da tempo collaboriamo proficuamente con Barrus, e vedere i fuoribordo Verado 400R cimentarsi in questo tentativo di battere un record ci regala una grande emozione. Sono motori potenti e affidabili, l'ideale per questo natante".

Il team si è avvalso della tecnologia più avanzata di Mercury Marine per stabilire il record mantenendo al tempo stesso l'enfasi sulla sostenibilità. L'equipaggio disporrà di sistemi sofisticati quali Mercury VesselView Link e la nuova app VesselView Mobile, che consente ai membri del team SOR di consultare i dati del motore mentre si trovano a bordo del natante. VesselView Link è compatibile con altri dispositivi di navigazione, e il team SOR abbinerà questo sistema al Simrad NSS EVO3 per incrementare la funzionalità.

Il team SOR utilizzerà la sua piattaforma per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della natimortalità e attivare una raccolta fondi. Sia Montgomery sia Fogle hanno subito il dramma di un figlio nato morto, e intendono cogliere l'occasione della loro ultima sfida per attirare l'attenzione di tutto il Paese sulla loro campagna di sensibilizzazione, che prevede una raccolta di fondi da devolvere alle organizzazioni benefiche associate.

PREVIOS POST
Assemblea ASSONAVE: 2016, l'anno della "Resa dei conti"
NEXT POST
Arriva a Trieste la tappa nazionale della Lega Italiana Vela