Mercruiser 6.2L V8

Mercruiser 6.2L V8

Potente, collaudato e costruito con un solo scopo: Il nuovo motore entrofuoribordo MerCruiser V8 da 6.2 litri ha potenza da vendere

Motori marini

13/10/2017 - 15:44

Costruiti appositamente per l’uso in ambienti marini, i nuovi motori entrofuoribordo 6.2L V8 da 300 e 350 hp di Mercury MerCruiser assicurano potenza e coppia superiori senza rinunciare alla silenziosità e alla fluidità.

"Con l'introduzione dei nuovi motori entrofuoribordo V8 da 6.2 litri, Mercury continua a potenziare il proprio successo nella progettazione e produzione di sistemi di propulsione con l’obiettivo di garantire un’esperienza di navigazione più intuitiva, intensa, spensierata, tranquilla e silenziosa" ha dichiarato John Pfeifer, presidente di Mercury Marine. “Siamo estremamente orgogliosi del notevole livello di affidabilità e facilità di manutenzione del 6.2L V8, che rispecchia quello degli entrofuoribordo 4.5L V6 lanciati un anno fa. È un motore straordinario, in grado di migliorare la navigazione ovunque si voglia andare”.

Dotato di caratteristiche innovative ed equipaggiato con tecnologia all’avanguardia, il motore entrofuoribordo MerCruiser 6.2L V8 (proprio come i motori MerCruiser 4.5L V6 da 200 e 250 hp lanciati da poco) è progettato e costruito presso la sede centrale di Mercury Marine di Fond du Lac, Wisconsin. Anziché adattare un motore per autoveicoli all’uso marino, Mercury ha progettato e costruito il motore 6.2L appositamente per l’uso in ambienti marini.

Il 6.2L non risente delle limitazioni imposte dal settore automotive, né è equipaggiato con tecnologie superflue che comportano solo un aumento dei costi e della complessità, dei costi e del peso, senza aggiungere valore alla propulsione dell’imbarcazione. Il prodotto risultante è un equilibrio perfetto tra potenza, silenziosità, facilità di manutenzione, consumi ridotti ed elevata resistenza alla corrosione. Potenza, accelerazione e prestazioni Il motore MerCruiser 6.2L vanta un’accelerazione ai vertici della categoria, senza rinunciare alla fluidità. Un condotto di aspirazione più lungo ottimizza il flusso dell’aria incrementando la coppia, che a sua volta si traduce in un’accelerazione più brillante e in un miglioramento delle prestazioni dell’imbarcazione. Una cilindrata elevata non garantisce solo uno straordinario rapporto peso/potenza, ma anche un’esperienza di navigazione più piacevole e sicura poiché consente di planare rapidamente, affrontare meglio le condizioni di mare avverse e rimanere in planata a velocità inferiori.

Il 6.2L V8 è inoltre equipaggiato con l’Adaptive Speed Control (ASC), il quale mantiene automaticamente il regime impostato indipendentemente dal carico o da eventuali variazioni delle condizioni, quali ad esempio virate strette, sport da traino e velocità basse in planata. Il risultato è una migliore risposta dell’acceleratore e una sensazione di guida “più sportiva”, senza dover regolare continuamente l’acceleratore. Tra gli optional disponibili per il 6.2L V8 con DTS figura il sistema di manovra Axius Joystick Piloting per motori entrofuoribordo, che garantisce il massimo in termini di esperienza d’attracco e manovrabilità.

“Il nuovo motore 6.2L V8 è un altro esempio straordinario di prodotto firmato Mercury e progettato ex novo con tecnologie, caratteristiche di design e materiali che assicurano un valore senza pari ai nostri clienti del settore marino”, ha dichiarato David Foulkes, direttore del dipartimento Tecnologie di Brunswick Corporation e vice presidente dei dipartimenti Sviluppo Prodotto, Progettazione e Reparto Corse di Mercury. “Integra la nostra ampia e collaudata gamma di prodotti, che si distinguono grazie a prestazioni eccezionali, grande risparmio di carburante, straordinarie doti di durata, fluidità e silenziosità, come pure funzionamento, assistenza e manutenzione facili e intuitivi. Fluido e silenzioso Le numerose innovazioni racchiuse nel 6.2L si combinano per il massimo divertimento di navigazione. Un silenziatore in aspirazione sopprime le frequenze sonore ruvide a tutti i regimi del motore rendendolo più silenzioso e piacevole, mentre il nuovissimo sistema di induzione dell'aria, installato sul retro del motore, allontana il rumore per favorire la conversazione. I supporti motore più grandi e ottimizzati isolano le vibrazioni indesiderate e riducono il rumore causato dalle vibrazioni di risonanza, per una navigazione ancora più fluida e silenziosa. Durata e resistenza alla corrosione senza compromessi Mercury Marine ha dotato il 6.2L V8 del suo miglior sistema anticorrosione, utilizzando una resistente componentistica in ghisa, mentre i materiali compositi e le leghe appositamente studiate per l’uso marino contribuiscono a contenere il peso del motore.

Un sistema di lavaggio ad acqua dolce, semplice e comodo da usare, contribuisce a prolungare la durata del motore, a migliorare la resistenza alla corrosione e alla semplicità di manutenzione nel lungo periodo. Maggiore semplicità di assistenza e manutenzione Il 6.2L raggruppa in un unico punto, anteriormente in centro, gli accessi per effettuare la manutenzione, in modo tale che tutte le operazioni risultino più facili ed accessibili, come rabbocco olio e sostituzione filtri. Inoltre, il sistema di distribuzione non necessita di alcuna manutenzione per tutta la durata del motore. Il 6.2L V8 vanta inoltre un sistema di drenaggio “pluristagionale”, che consente di navigare tutto l’anno. Grazie alla semplicità di manutenzione del MerCruiser 6.2L, il tradizionale tagliando dopo 20 ore non è più necessario. Tra gli optional disponibili per il 6.2L figurano il sistema di raffreddamento ad acqua dolce e il trattamento anticorrosione SeaCore, il quale fornisce una protezione aggiuntiva contro la corrosione in ambienti salmastri.

Il sistema SeaCore è un processo di anodizzazione che altera lo strato superficiale del piede in alluminio al fine di impedire infiltrazioni di salsedine che portano alla corrosione. Garanzia I motori 6.2L V-8 da 300 Hp e 350 Hp sono coperti da una garanzia limitata di 2 anni. Il 6.2L è coperto da una garanzia anticorrosione della durata di tre anni.

 

Informazioni su Mercury Marine

Con sede a Fond du Lac, nel Wisconsin (USA), Mercury Marine è leader mondiale nella produzione di motori a propulsione marina. Mercury, una divisione di Brunswick Corporation del valore di 2 miliardi di dollari (NYSE: BC), fornisce motori, barche, parti accessorie ed assistenza per applicazioni diportistiche, professionali e governative, mettendo a disposizione dei diportisti prodotti facili da usare, estremamente affidabili e garantiti dal servizio assistenza clienti più qualificato ed efficiente al mondo. Fanno parte del portfolio i seguenti marchi: motori fuoribordo Mercury e Mariner; entrobordo ed entrofuoribordo Mercury MerCruiser; motori elettrici MotorGuide; eliche Mercury; battelli pneumatici Mercury; elettronica Mercury SmartCraft; parti ed accessori Attwood Marine, distribuzione parti ed accessori Land’N Sea Marine, parti e lubrificanti Mercury e Quicksilver. Maggiori informazioni disponibili sul sito www.mercurymarine.com.

PREVIOS POST
I Cantieri Codecasa hanno consegnato nel Luglio 2015 il primo esemplare della serie Vintage da 50 metri
NEXT POST
Gli azzurri continuano a brillare ad Abu Dhabi, dove si sta disputando la tappa finale della Coppa del Mondo ISAF delle classi olimpiche